CULTURA
Monreale si accende per le feste di Natale: concerti, street band e una storica apertura
Sono tantissime e variegate le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per le festività natalizie, in programma dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Addobbi di Natale
Grande festa di Capodanno, street band, zampognari, Stranatale Kids, alberi e luminarie, concerti gospel, spettacoli folkloristici, mostra orafa, tombolata della solidarietà, concerti di Natale, esposizione di presepi, sagre del cibo e del vino.
Sono tantissime e variegate le iniziative promosse dall’amministrazione comunale (leggi qui il programma completo) per le festività natalizie che accompagnano la cittadina dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
A presentare il fitto calendario, nel corso della conferenza stampa, sono intervenuti il sindaco Alberto Arcidiacono, gli assessori Fabrizio Lo Verso, Letizia Sardisco, Giuseppe Di Verde, il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia.
Nel presentare le iniziative il primo cittadino con grande emozione ha voluto annunciare la notizia dell’anno, ovvero la storica apertura del Cineteatro Imperia prevista per il 22 dicembre 2023.
Una data importante che darà la possibilità ai giovani monrealesi e non di varcare la soglia dello storico edificio che grazie ad un importante intervento di restauro è ritornato al suo splendore con tutti gli impianti tecnologici all’avanguardia.
«Abbiamo lavorato tanto a questo calendario, assecondando i desideri di tutti - ha dichiarato il sindaco - e ci auguriamo un grande coinvolgimento dei cittadini».
L’assessore Lo Verso ha illustrato il programma nel dettaglio soffermandosi in particolare sulla presentazione dei siti culturali che saranno resi fruibili per turisti e cittadini. Il presidente Intravaia si è soffermato sulla partecipazione degli enti regionali che hanno concesso ingenti contributi per la buona riuscita del programma natalizio.
L'assessore Di Verde ha ringraziato la Polizia Municipale che realizzerà un piano ad hoc per garantire la viabilità per gli spettacoli, coinvolgendo anche tutti i volontari della protezione civile.
«Abbiamo cercato - ha aggiunto l'assessore Sardisco - di dare attenzione ai più piccoli riportando gli artisti di strada e la calata della Befana che faremo in collaborazione con il Soccorso Alpino che ha accettato con grande entusiasmo la nostra richiesta».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri