MODA
Mollo tutto e cambio nome: l'avvocato Maria Chiara è la blogger Clarissa Vintage
Da avvocato societario di successo a blogger in un attimo: la svolta della palermitana Maria Chiara Migneco che ha dato vita al suo spazio "La stanza degli armadi"
Clarissa Vintage
Anni 47, palermitana di nascita, Maria Chiara vive a Milano ormai da tempo ed é un avvocato specializzato in diritto di impresa che, tra una fusione societaria e l’altra, ha ben pensato di abbandonare libri e codici per dedicarsi alla sua passione: la moda.
«Fin dal primo anno di università - racconta Maria Chiara - ho deciso che il mio futuro sarebbe stato il diritto societario e le operazioni straordinarie d’impresa e Milano, in Italia per scelta, è stata la destinazione naturale, ma la passione per la moda quella c’è sempre stata».
«Inizialmente tendevo a tenere nettamente separata la mia identità professionale di avvocato societario da quella di blogger che si faceva fotografare e che parlava amenamente di abbinamenti di colori, di stampe e di viaggi».
Grazie alla capacità di reinventarsi e di rimettersi in gioco nel caso di Maria Chiara si è proprio trattato della fine di una vita e dell’inizio di un’altra.
Una evoluzione personale inaspettata che si è trasformata in un’opportunità lavorativa bella e buona e che poi si è rivelata una strada assolutamente da percorrere.
«Sono bionda, di quell’odioso biondo topo che gentilmente viene definito "cenere", e drammaticamente liscia, sono due volte mamma, sono un avvocato societario ma ora non lo faccio più, semplice!».
Il nome del blog "La stanza degli armadi" non è casuale ma é ispirato all’armadio della nonna in cui la blogger palermitana fin da bambina andava spesso a curiosare.
«La stanza degli armadi, prima di essere il mio posto su internet, è un luogo fisico che ormai abita nei miei ricordi - racconta - era la stanza degli armadi di casa di mia nonna materna, una stanza lunga con due ordini di armadi a muro da terra al soffitto, a destra e a sinistra, e che in fondo aveva una grande finestra».
«Gli armadi erano in legno e, girate le chiavi con i "giummi", si apriva un mondo meraviglioso di abiti da sera, ricami, cappelli, borse e scarpe dai primi del Novecento in poi».
«È così che è nata la mia passione per il vintage - spiega - molto molto prima che venisse chiamato così e che diventasse un trend».
Nonostante viva e svolga la sua professione a Milano ormai da anni, Maria Chiara confessa di essere rimasta molto legata alla sua città natale, Palermo.
«Tutte le volte che torno, quando dall’aereo inizio a vedere la costa mi viente un nodo in gola, quando sono a Palermo alterno forte insofferenza e rabbia ad uno stato di innamoramento irrazionale, quando riparto sento uno strappo e una lacerazione profonda».
«Odio e amo Palermo, esattamente in quest’ordine».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia