ECCELLENZE
Meno luci e decori, ma più "Natale": a Palermo i regali li fai (anche) nei food store
Una scelta complessa ma importante quella presa dalla famiglia Prezzemolo & Vitale che ha deciso di utilizzare in modo diverso il budget per i decori natalizi
Ecco perché a Natale si scambiano doni e regali, che siano anche piccoli pensieri ma di certo segni tangibili dei sentimenti che portiamo dentro e che, spesso, fatichiamo a esprimere a parole.
E quest'anno, in un periodo storico difficile, con la guerra a due passi da noi e una pandemia che continua a lasciare il segno nelle nostre vite, c'è chi ha scelto di compiere una scelta complessa ma certamente importante.
Una scelta che vuole essere anche un monito per gli altri. Parliamo dell'iniziativa portata avanti dalla catena di food store palermitani della famiglia Prezzemolo & Vitale che quest'anno, nei suoi 7 punti vendita di Palermo e nei 4 di Londra, ha scelto di devolvere in beneficenza il budget normalmente dedicato ai decori natalizi.
Così, da una consapevolezza condivisa la famiglia palermitana è riuscita anche ad allargare il campo donando più del previsto e riuscendo a coinvolgere diverse realtà, tra associazioni e comunità, che in città fanno molto per chi non può fare.
Le associazioni che hanno già ricevuto e accettato la donazione sono "Gli Angeli della notte", gli amici dell’associazione "Panormita", la comunità Sant’Egidio, il centro "Astalli", padre Turturici e la parrocchia San Giuseppe Cafasso.
E non è finita qui.
«Vorremmo che altri facessero lo stesso perché a donare, come a Natale, più siamo e meglio è - aggiungono -, perché l’amore è condividere quel che c’è e fare un piccolo sforzo perché ce ne sia per tutti, facendo splendere altre luci».
Per questo motivo, in questo periodo, chiunque si rechi in uno dei punti vendita di Prezzemolo & Vitale può decidere di donare ciò che può, anche un solo euro. Per donare basta chiedere in cassa.
L'associazione a cui andranno le donazioni è Ubuntu, il Centro Internazionale delle Culture Ubuntu ETS onlus nato nel 2006 nel cuore del centro storico di Palermo.
Seguendo la filosofia africana da cui prende il nome, l’obiettivo principale di Ubuntu è quello di sostenere le famiglie e le persone immigrate a Palermo, costruendo relazioni sociali e una rete di supporto basate sul rispetto e sulla reciprocità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo