CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Maltempo, allerta rossa e scuole chiuse in Sicilia: cosa dicono le previsioni

Allerta rossa in alcune zone della Sicilia con le previsioni meteo che non sembrano essere incoraggianti nelle prossime ore. Cosa sta succedendo nell'Isola

Balarm
La redazione
  • 12 novembre 2024

Ormai le condizioni meteo non ci dovrebbero stupire: lunghi periodi in assenza di pioggia e poi arrivano i temporali che in poche ore "investono" le nostre città con rovesci sparsi e veri e propri temporali.

Il maltempo in queste ore sta flagellando di nuovo il Sud Italia. A confermarlo l’allerta rossa per condizioni meteo avverse che è stata emessa per la giornata del 12 novembre, dal Dipartimento regionale della Protezione civile e che interessa la costa Ionica dell’isola, tra Messina e Catania.

Nel resto dell’isola l’allerta è arancione, ad eccezione della costa Tirrenica tra Messina e Palermo, dove l’allerta resta gialla. Sulla base di questa situazione è stata decisa la chiusura delle scuole a Catania e Messina e in diversi comuni delle due province. Scuole chiuse anche ad Agrigento.

Nella regione, secondo il bollettino della Protezione civile locale, sono previste precipitazioni, da sparse a diffuse che possono assumere a livello locale anche carattere di persistenza sui settori orientali. Tutto accompagnato da "da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".
Adv
Per il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, l'allerta temporali varia tra l'arancione e il giallo.

E puntualmente con i temporali arrivano i disagi sulle linee ferroviarie in Sicilia con numerose cancellazioni di corse ferroviarie in Sicilia a causa proprio dell'allerta rossa vigente in gran parte dell'isola.

Restano chiuse, ha riferito la Regione, le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel Trapanese, cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea. Sulla tratta Messina-Catania sono previste cancellazioni lungo la Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nei collegamenti Messina-Giampilieri.

E l'assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò lancia un appello ai sicliani raccomandando cautela «per chi anche stamattina si muove per raggiungere destinazioni scolastiche o di lavoro e di uscire di casa soltanto per necessità. Il sistema della Protezione civile regionale e le altre strutture regionali saranno impegnati sul fronte del maltempo.

Le previsioni per i prossimi giorni sull'Italia Per quanto riguarda il resto delle previsioni confermerebbero l’instabilità presente al Sud mentre il ciclone che aveva portato la neve sulle alpi occidentali si sta dirigendo verso la Spagna.

Al Sud quindi non lasciate a casa gli ombrelli in particolare in Sicilia, Calabria e Campania ma anche su Basilicata e Puglia.

Nella giornata di giovedì ci si aspetta ancora maltempo nell’area del Sud peninsulare mentre dovrebbe migliorare sulle Isole maggiori. Il prossimo weekend dovrebbe cambiare tutto.

Ma si sa in fatto di meteo ai posteri l'ardua sentenza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI