CULTURA
World Festival on the Beach: via l'estate a Mondello
Tutti gli appuntamenti della manifestazione di sport, musica e mondanità, organizzata per il 27° anno dal circolo Albaria, in piazza Valdesi a Mondello
Tre colori che spiccano più degli altri come fosse una cartolina: il blu del mare, l’azzurro del cielo e la spiaggia dorata. All’orizzonte si dispiegano vele colorate a tinte arcobaleno. Questo lo scenario di Mondello, località balneare palermitana che ospita la ventisettesima edizione del "World Festival on the Beach", organizzato dal Circolo velico Albaria, e in programma dal 14 al 20 maggio. Una manifestazione turistica, prima ancora che sportiva e musicale che trasforma Mondello in un grande open space unico al mondo e di carattere internazionale.
Un evento di pubblico interesse che raccoglie ogni anno migliaia di curiosi e appassionati, in un’area demaniale individuata tra la spiaggia e le strade limitrofe intorno alla piazza di Valdesi, resa pedonale per l’occasione non limitandone la normale fruizione pubblica e non precludendo la naturale vocazione del luogo. Tuttavia, la società Italo Belga, che gestisce le capanne sul litorale di Mondello, non ha inizialmente rispettato gli accordi pattuiti con l’Albaria, che prevedevano la concessione nella settimana del World Festival on the Beach del tratto di spiaggia necessario per la manifestazione.
Così come dichiara Eduardo De Filippis, consigliere della settima circoscrizione di Fli, «l’Albaria è in possesso di una delibera emanata dal demanio marittimo di Palermo che autorizza il circolo ad utilizzare il suolo occupato abusivamente dalla società Italo Belga nel segmento di spiaggia che va dal Circolo Lauria fino al Baretto per l’intero arco temporale della manifestazione». Per questo motivo, l’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana, ha concesso il diritto ad organizzare il World Festival on the Beach nelle aree citate, non precludendo il normale svolgimento dell'evento.
Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento erano presenti Vincenzo Pottino, presidente dell’Albaria, Vincenzo Baglione, direttore generale del circolo, Giovanni Caramazza, presidente regionale del Coni e Paolo Ghione, direttore tecnico della nazionale di Vela. Come ha dichiarato lo stesso Giovanni Caramazza: «Il mondo sportivo è a rischio perché non ci sono i fondi per sostenerlo. Nonostante questo, una manifestazione come il World Festival on the Beach va sostenuta perché è polo d’attrazione per la città per i maggiori flussi turistici».
Tra un auspicio per i due atleti della nazionale italiana - concorreranno, infatti, ai Giochi Olimpici di Londra - Federico Esposito e Alessandra Sensini che parteciperanno alle gare di windsurf dei Campionati europei open RS:X, che si svolgeranno contemporaneamente a quelli Open Tecno dal 16 al 18 maggio, il piatto forte della manifestazione, collaterale alle gare sportive, è il concerto che si terrà sabato 19 maggio che ospiterà sul palco di piazza Valdesi, alle ore 22, nella serata presentata da dj Mauriziotto, Steve Edwards, artista di musica house che ha accompagnato star internazionali come David Guetta e Bob Sinclar. Per l’intera settimana, inoltre, dal 14 al 20 maggio, la Fondazione The Brass Group allieterà ogni serata con artisti differenti e ospiti a sorpresa che saliranno sul palco per il “Jazz on the beach”. Venerdì 18, alle 21.30, a salire sul palco in concerto sarà il cantautore palermitano Guido Politi.
Ma non solo vela e windsurf quest’anno al World Festival on the beach. Spazio anche ad altre discipline sportive come la scherma, il kitesurf, beach volley e il nuoto, quest’ultimo personificato da Mauro Giaconia, atleta specializzato in sport di resistenza che ha stabilito il record mondiale sulla 24 ore di nuoto, nuotando per 101 chilometri nella piscina salata più grande del mondo in Cile. Record, riconosciuto dalla prestigiosa World Record Academy americana e con cui è entrato di diritto nel Guinness dei Primati. Al World Festival on the Beach la sfida sarà quella arrivare a nuoto, sabato 19 maggio, da San Vito Lo Capo a Mondello. Tempo stimato per i 53 chilometri di traversata, 16 ore, in cui l’atleta si augura ci sia un piccolo maestrale ad accompagnarlo.
Infine, sono previsti stand ed esibizioni lungo il litorale e nelle giornate conclusive del 19 e 20 maggio. Ci sarà anche uno spazio dedicato all’air Show, con un’esibizione di idrovolanti e la pattuglia aerea acrobatica Blu Circe. Per maggiori informazioni sul programma è possibile chiamare il numero 091.6844483.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio