MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Wool Shop Productions": una nuova etichetta

Un’etichetta che si propone di dare voce a diversi progetti provenienti da diversi luoghi d’Italia e d’Europa e da diversi background musicali

  • 25 luglio 2010

È già attiva da quasi due anni la nuova e promettente etichetta indipendente palermitana, la "Wool Shop Productions", una indie bedroom label così come ama definirla il suo creatore, Giuseppe Mistretta, attivo nella scena cittadina come dj ma soprattutto come grande appassionato di musica appartenente a diversi stili e gusti musicali. L’etichetta nasce quindi nel novembre del 2008 e si occupa da allora di uscite discografiche in tiratura limitata, con packaging fatti rigorosamente a mano, ognuno numerato, e valorizzati dall’utilizzo di materiali riciclati quali carta, legno, stoffa e naturalmente, lana (da qui il nome dell’etichetta).

Ogni album quindi che viene prodotto dalla "Wool Shop Productions" viene seguito in tutto il suo percorso e gli interventi “manuali” conferiscono al prodotto un’autentica unicità. Anche i supporti digitali che vengono impiegati sono tra i più diffusi e tra i più disparati: dai Cd-R ai Dvd si passa alle audio e video cassette fino ad arrivare al buono e vecchio floppy disc che arricchiscono ulteriormente il prodotto con qualche nota di vintage. Particolare attenzione infine viene dedicata al merchandising, il mezzo più utile e diretto che accompagna ogni nuova uscita e ogni live che si rispetti e quindi dai biglietti da visita scritti su foglie alle collane di lana che accompagnano gli ordini postali. Giuseppe Mistretta si occupa personalmente dell’ascolto di ogni singolo demo che gli viene proposto e di ogni packaging che per esso verrà progettato.

Adv
Ad oggi, dalla sua apertura, la indie label ha prodotto già diverse realtà musicali siciliane e non come i Martini Requiem di Spoleto e il loro “Enthusiasm”, Gianpiero Riggio, cantautore trapanese, con “Summary of Symbiosis”, i Falling Birds di Ancona con “Primitive Session” e ancora i palermitani Nukuttaa & Giacobbe con “Nightsplit”, i romani Caligine con “Ter” e gli Inglesi Flora Pitrolo, Robert Jack & Anya Keenan senza dimenticarci naturalmente il primo album che è stato prodotto dalla label e che ha in qualche modo dato inizio a tutto, “Ghost Town” del promettente e talentuoso cantautore e chitarrista palermitano Claudio Cataldi. La "Wool Shop" però ha già in programma alcune nuove uscite per il 2010 che quanto prima conosceremo anche noi: i palermitani Kiro, Ian Vincent da Bologna e i romani We Wait For The Snow. È possibile ascoltare in anteprima qualche brano sulla pagina myspace www.myspace.com/thewoolshopproductions.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI