MUSICA
White Flag, o quando il punk si arrese al pop
Se per quanto riguarda l’indie rock l’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle ha visto ospitare nella nostra città il gotha italiano (e non) della suddetta scena, non si può certamente affermare altrettanto per il versante dell’hardcore e del punk rock i quali, pur contando un’altrettanto nutrita schiera di estimatori, tranne per i graditi exploit di Queers e G.B.H, hanno decisamente battuto la fiacca. Niente paura. Ad invertire questo trend negativo interviene appuntamento che per i punkers d.o.c. sta come una bottiglia di vino raro al sommelier più smaliziato: arrivano per la prima volta in Italia i californiani White Flag, che venerdì 10 febbraio infiammeranno il pubblico del C.S.A. Ex Karcere di via Mongitore 77 (ore 22, ingresso 4 euro), nell’ambito del secondo "Beers & Bones Punk Fest" organizzato da Balarm.
Per tutti quelli che si stanno domandando chi siano i White Flag, magari associandoli con i più noti conterranei Black Flag, possiamo dire non sono affatto fuori strada visto che proprio con questi ultimi condividono il loro esordio sul palco nei primissimi anni ottanta. I White Flag nascono infatti nel 1982 a Sunnymead, California, dove muovono i primi passi nella fiorente scena punk, dalla quale però tengono subito a prendere le distanze a causa della loro musica, che pur mantenendo un approccio sostanzialmente hardcore, s’ispira proprio a quei suoni che i loro coetanei vogliono ostracizzare, ossia tutto il buon vecchio garage pop. Questo loro approccio, in un clima di pieno nichilismo sonoro, si rivela inaspettatamente la carta vincente che ne garantisce la personalità e ne permette la sopravvivenza fino ad oggi, pur costando loro lo scomodo e detestatissimo appellativo di "Beatles del punk". In effetti gli arrangiamenti ed i cori delle loro canzoni, se paragonati alla roba di quegli anni, li piazzava in uno stile decisamente a sé stante del punk californiano, specialmente grazie a quella tendenza alla melodia che col passare degli anni e il vivacissimo avvicendarsi di una moltitudine di componenti è finita per accentuarsi sempre di più.
Partecipa ai concorsi su Balarm.it e Palermohardcore.it per vincere biglietti gratuiti al Beers and Bones II, gadget Dickies e cd dei White Flag!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre