CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Vivere l'alterità: il "Sole Luna Festival" torna alla Gam

Torna dal 6 al 12 luglio alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo il "Sole Luna", festival internazionale di documentari per vedere/conoscere le culture, senza pregiudizi

Balarm
La redazione
  • 6 luglio 2015

Un modo per guardare l'altro da una prospettiva diversa, per riuscire finalmete a vederlo: questa è la missione del documentario, strumento d'espressione al centro del "Festival internazionale di documentari Sole Luna - Un ponte tra le culture", che torna alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo dal 6 al 12 luglio. L'ingresso alle proiezioni è libero.

Giunto alla sua decima edizione il “Sole Luna Festival” si propone ancora una volta come luogo di riflessione, come mezzo di collegamento tra diversi punti di vista e diverse culture, grazie a trentadue documentari provenienti da tutto del mondo, quindici dei quali in anteprima italiana e due in anteprima mondiale.

Organizzato con il sostegno della Regione Siciliana, dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, la manifestazione si svolge sotto l’egida delle Nazioni Unite, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di AGcom, del Comune di Palermo e delle Università degli Studi di Palermo, di Padova, Ca’ Foscari e IUAV di Venezia.

Adv
Inoltre, per supportare la sua decima edizione, Sole Luna ha lanciato per la prima volta anche una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kriticalmass, attraverso cui esorta amici e simpatizzanti a sostenere l’iniziativa.

Questa particolare edizione è dedicata a Michelangelo Antonioni: durante il festival (visualizza il programma completo) il regista verrà omaggiato anche grazie alla collaborazione dell’associazione Michelangelo Antonioni, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Ferrara.

In particolare, lunedì 6 luglio, giornata inaugurale del festival, alle 21.30 sarà proiettato "L’Avventura", capolavoro del regista ferrarese, mentre giovedì 9 luglio, dalle ore 18 saranno presentati due brevi film girati in Sicilia durante gli ultimi anni di vita di Antonioni. A quest’ultimi si aggiungeranno, sempre il 9 luglio, i documentari “Gente del Po” e Lo sguardo di Michelangelo”, capisaldi della cinematografia di Antonioni. Durante la settimana del festival è allestita inoltre una significativa mostra di fotografie di scena inedite e autori ignoti, selezionate all’interno del fondo che Antonioni lasciò alla città di Ferrara.

Forte in questa decima edizione, infine, la sinergia con tre dei più importanti istituti di cultura europea e internazionale, cui si deve la proiezioni di alcuni film in programma, e in particolare: "Edificio España", di Victor Moreno, con la collaborazione dell'Istituto Cervantes; "Brûle la mer", di Nathalie Nambot e Berchache Maki, con la partecipazione dell'Institut Français e infine la cronaca di "Ruina", di Markus lenz nato dall’incontro con il Goethe Institut.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI