CULTURA
Villa Filippina riapre le porte tra musica ed arte
Villa Filippina riapre i battenti ed inaugura la stagione estiva: nel refrigerante spazio en plein air, concerti live, mostre ed un maxischermo sulle Olimpiadi
Ecco un'eccellente mini-guida in tre mosse per sopravvivere al bollore delle vostre abitazioni nelle serate del torrido fine settimana in arrivo: piuttosto che rassegnarvi a rigirarvi nel letto, cercando l'angolo più fresco di cuscino: 1 Abbassate le tapparelle nelle ore più calde del giorno; 2 Spegnete tutti gli elettrodomestici che non usate dato che riscaldano l'ambiente. E infine da giovedì 2 a sabato 4 agosto abbandonate casa, Villa Filippina riapre i battenti ed è pronta ad inaugurare la stagione estiva con il suo refrigerante spazio en plein air.
Tre serate con un con un calendario ricco di appuntamenti - tutti ad ingresso libero con inizio alle ore 22 e apertura al pubblico alle ore 20 - tra musica live d’autore e le migliori cover band presenti sul territorio: l'inaugurazione è affidata a Le Meteore, protagonisti giovedì 2 agosto di un viaggio a ritroso negli intramontabili anni '80/ e 90. La band propone un percorso musicale che riprende tutti quei brani che hanno lasciato il segno nella Hit parade italiana, da Donatella Rettore, Raf, Pino Daniele, Fiordaliso, Matia Bazar, Loredana Bertè, Fabio Concato, Stadio, Franco Battiato, Ladri di biciclette, Alan Sorrenti fino ad arrivare alla dance degli anni ’90.
Venerdì 3 agosto sarà la volta della Bubasband, gruppo che propone un repertorio di matrice fortemente americana che va dal soul al rhythm 'n' blues passando anche dal blues e dal rock & roll, talvolta rivisitandoli in chiave moderna ma senza mai travisare la natura dei brani. Sabato 4 agosto l’appuntamento è invece con il That’s All Quartet. La band propone al pubblico un'interessante rivisitazione dei più famosi brani di generi quali la black music, il funky, il soul, il rythm & blues e lo swing. Il lungo weekend di Villa Filippina non è solo all’insegna della musica. Spazio anche all’arte con la mostra “Non tutti i pizzini sono uguali”, curata da Patrizia Panebianco e Claudio Reale, visitabile per tutto il fine settimana.
Un percorso espositivo in cui si susseguono biografie, manoscritti e analisi grafologiche di personaggi che, nel bene e nel male, hanno contrassegnato la storia della mafia e dell’antimafia in Sicilia. Da un lato i “buoni” Libero Grassi, Ivan Lo Bello, Pietro Grasso, Paolo Borsellino, Rita Atria; dall’altro i “cattivi” Giuseppe Falsone, Gianni Nicchi, Domenico Raccuglia, Bernardo Provenzano, Matteo Messina Denaro, Sandro, Salvatore e Calogero Lo Piccolo. Attraverso foto e testi scritti da loro stessi si mettono a nudo, tra pubblico e privato, imprenditori, magistrati, mafiosi e testimoni di giustizia. Contemporaneamente, su un maxischermo allestito nell’elegante lounge bar, è possibile seguire in diretta le gare più appassionanti delle Olimpiadi di Londra 2012. Per tutte le informazioni sugli spettacoli è possibile contattare il numero 346.9589139.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo