TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Victor Victoria, la commedia degli equivoci

Il cast è d’eccezione, infatti, sul palco saliranno Paolo Ferrari, Gianni Nazzaro, la biondissima Justine Mattera e la bella showgirl Matilde Brandi

  • 2 marzo 2004

Un classico firmato da Blake Edward, “Victor Victoria” andrà in scena dal 4 al 14 marzo al teatro Al Massimo di Palermo (piazza Giuseppe Verdi). È stato appena premiato alla notte degli Oscar, dove ha fatto la sua entrata ironica su una sedia a rotelle impazzita, ma il suo fascino e la sua simpatia non sono affatto cambiate negli anni. Stiamo parlando di Blake Edward, oscar alla carriera per i suoi indimenticabili film che ancora oggi restano il simbolo di una comicità gradevole. Uno dei suoi classici è appunto “Victor Victoria”, film de primi anni ’80 interpretato dalla splendida moglie, Julie “Mary Poppins” Andrews che in teatro diventa un musical per la stagione curata dal Circuito Teatro Regione Sicilia.

Il cast è d’eccezione, infatti, sul palco saliranno Paolo Ferrari, Gianni Nazzaro, la biondissima Justine Mattera e la bella showgirl Matilde Brandi che vestirà i panni ora maschili, ora iperfemminili della protagonista, la Victor Victoria, appunto. Gli amanti di Blake Edwars non tarderanno a riconoscere le musiche scritte da un suo fidato collaboratore e grandissimo compositore, Henry Mancini. Suoi sono, infatti, alcuni dei brani più belli che risucchiano facilmente l’ascoltatore nel mondo della celluloide: da quelli di “Colazione da Tiffany” all’inconfondibile tema  della “Pantera rosa”. La storia è arcinota: una donna dalla bellissima voce, Victoria Grant vuol fare l’attrice, ma in realtà non riesce a racimolare neanche i soldi per mangiare un boccone, quando sembra toccare il fondo dopo l’ennesimo provino non andato a buon fine, la sua buona stella torna a brillare grazie all’intervento di un amico. Si tratta di Toddy, un omosessuale che le consiglia di trasformarsi …in un uomo ed allora, grazie ad un’attenta operazione di trucco, ecco spuntare Victor Grazinsky, ammaliante conte polacco che si esibisce nella Parigi degli anni Trenta con raffinate performance.

Finalmente Victoria può cantare nei teatri, anche se lo fa grazie alla dubbia sessualità mostrata in pubblico, ed arriva anche il successo. Equivoci brillanti tra scambi continui di identità e amori che nascono intorno al personaggio della protagonista, interpretato dalla bionda Matilde Brandi. La regia dello spettacolo è di Claudio Insegno, mentre le ricche coreografie sono firmate da Marco Garofano. Per maggiori informazioni e prevendita, basta chiamare il botteghino del teatro allo 091.589575.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI