MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Veronesi dirige il "Festival della Melodia Belliniana"

Tra classica e lirica per un omaggio a Bellini e al '900: questo nel "Festival della Melodia Belliniana", diretto dal maestro Alberto Veronesi

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2011

Sarà Vincenzo Bellini l’assoluto protagonista del “Festival della Melodia Belliniana” diretto dal maestro Alberto Veronesi: in attesa del festival dedicato a Vincenzo Bellini che partirà il 23 settembre, il direttore d’orchestra ha ideato un pre-festival di quattro concerti tra l’area archeologica di Giardini Naxos e il Teatro antico di Taormina. Il “Festival della Melodia Belliniana” si aprirà con due concerti, venerdì 2 e sabato 3 settembre, al Teatro nuovo di Giardini Naxos, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il primo giorno con Veronesi, il secondo con Yoel Levi sul podio, l’organico orchestrale affronterà Bellini, Beethoven, Brahms e Mendelssohn.

Questi primi due concerti precederanno l’allestimento di “Norma”, domenica 4 settembre al Teatro nuovo dei Giardini Naxos. Protagonisti Maria Guleghina (Norma), Aquiles Machado (Pollione), Renata Lamanda (Adalgisa) e Paata Burchuladze (Oroveso), regia e scene di Paolo Panizza. Veronesi guiderà l’orchestra del “Festival della Melodia Belliniana”, formata per l’occasione da professori di diversi organici italiani. Gran chiusura giovedì 8 settembre al Teatro antico di Taormina con l’Orchestra del teatro Petruzzelli di Bari (guidata da Veronesi che ne è direttore musicale) che affronterà l’ouverture de “Il Pirata” di Bellini e la Sinfonia del Nuovo Mondo (n.9) di Dvorak, oltre al Concerto per violino e orchestra di Philip Glass, con solista al violino Francesco D’Orazio.

Adv
Veronesi non dimentica però il suo grande amore per l’opera lirica: con un organico siciliano completo proporrà due grandissimi classici al Teatro antico di Taormina. Venerdì 9 settembre andrà in scena “Tosca” di Puccini con Martina Serafin (Tosca), Marcello Giordani (Cavaradossi) e Giorgio Surian (Scarpia), regia del ceco Ludek Golat, direttore artistico del teatro di Ostrava. Il giorno successivo, sabato 10 settembre, toccherà invece a “La Traviata” di Verdi con Adriana Damato (Violetta), Massimiliano Pisapia (Alfredo) e Luca Salsi (Germont), regia di Cesare Ferrario.

Infine Veronesi coordinerà due appuntamenti inseriti nel “Circuito del Mito”: martedì 6 settembre al Teatro Nuovo di Giardini Naxos l’orchestra del Sicilia Opera Festival, diretta da Luigi Di Fronzo, affronterà “West Side Story” di Leonard Bernstein; mentre domenica 11 settembre, per l’anniversario del decennale dell’attacco alle Torri gemelle, sarà eseguita l’“Ottava sinfonia” di Gustav Mahler. Sul palco del Teatro antico di Taormina, Alberto Veronesi guiderà un organico d’eccezione: l’orchestra del Teatro Bellini di Catania e il Coro filarmonico di Bratislava, l’orchestra e il coro del Sicilia opera festival e il coro di voci bianche “Progetto suono” di Messina. I concerti saranno a pagamento ma comprando il biglietto per uno dei primi tre appuntamenti di Giardini Naxos, si otterrà un invito gratuito per il quarto concerto a Taormina. Potete acquistare i biglietti presso il circuito Hello Ticket, per informazioni potete chiamare il numero 800.90.70.80.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI