MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

VerduraTeatroMusic, il cartellone duemilaotto

Tredici gli spettacoli, tra concerti, danza e cabaret, promossi dal Comune di Palermo in collaborazione con Live Spettacoli e Agave concerti

Balarm
La redazione
  • 26 giugno 2008

Tredici gli spettacoli, tra concerti, danza e cabaret, da Renzo Arbore a “I Cosacchi del Don”, da Patty Pravo a Maurizio Crozza, da Giovanni Allevi a Mario Biondi, da Amedeo Minghi a Checco Zalone. Un cartellone ricco di appuntamenti (anche internazionali) quello del VerduraTeatroMusic, in programma dal 28 luglio al 14 settembre al Teatro di Verdura del parco di Villa Castelnuovo a Palermo e promossa dalla Città di Palermo in collaborazione con Live Spettacoli e Agave concerti.

Ad inaugurare la manifestazione, lunedì 28 luglio, saranno le note di Peter Cincotti, cantautore e pianista di appena 25 anni che intreccia parole e melodie per raccontare storie individuali e di sapore universale (I settore 45 euro, II settore 33 euro, gradinata 25 euro). Per l’artista americano si tratta di un ritorno, dopo due anni, sul palcoscenico palermitano per la sua unica tappa prevista in Sicilia. Cincotti presenterà il suo nuovo album, "East of angel town". Domenica 3 agosto si esibiranno I Cosacchi del Don con il loro gruppo Cossack Curen (I settore 25 euro, II settore 20, gradinata 15), fondato nel 1985 e diretti da Viktor Preobrazhensky, e con la giovane e talentuosa coreografa, Nonna Gepfner. Con la proverbiale perfezione dei balletti russi che ha incantato il pubblico di tutto il mondo, in questo spettacolo di altissimo livello tecnico l’anima russa si esprime nelle musiche e nelle danze della tradizione popolare. Lo spettacolo è atteso già da parecchi mesi dal pubblico siciliano: in programma lo scorso dicembre al Teatro Politeama, aveva registrato il “tutto esaurito” al botteghino prima di essere rinviato a causa di uno sciopero.
Adv
Prossimo appuntamento, previsto per mercoledì 6 agosto, è con il cabaret di Checco Zalone e Bend Laiv Tur (I settore 25 euro, II settore 20, gradinata 15), il cabarettista e musicista di origine pugliese tra i principali protagonisti del programma Zelig Circus. In scena, la parodia del suo famoso personaggio, un cantante napoletano che si esibisce durante comunioni e matrimoni e che rielabora, in chiave neomelodica partenopea, tutti i generi musicali. La grande musica internazionale chiude venerdì 8 agosto la prima parte del cartellone con il concerto di Dionne Warwick che sarà accompagnata dalla sua band, composta da Kathleen Rubbicco, William Hunter, Robert Shrock, Ernest Tibbs, Renato Pereira e Jeffrey Lewis (I settore 66 euro, II settore 52, gradinata 32). La cantante statunitense, voce di grande prestigio nel panorama internazionale, è amata dal grande pubblico soprattutto per le sue interpretazioni delle canzoni di Hal David e Burt Bacharach. Un’artista che incanta la platea con i suoi straordinari successi, tra cui "What the world needs now is love", "Alfie", "I say a little prayer", "I’ll never fall in love again" e "That’s what friends are for".

Sabato 23 agosto torna il cabaret con un protagonista come Maurizio Crozza (I settore 35 euro, II 25 settore, gradinata 20), che sbarca a Palermo per la prima tappa del suo tour in Sicilia. Da anni il comico diverte il pubblico televisivo e teatrale con le sue imitazioni e la sua comicità brillante. Lo showman, protagonista della trasmissione satirica de La7 ed interprete delle graffianti “copertine di Ballarò”, darà vita ad uno spettacolo esilarante, ma mai banale, volto a catturare il sorriso e la mente dello spettatore. A seguire, martedì 26 agosto, il poliedrico Amedeo Minghi (I settore 30 euro, II settore 20, gradinata 15), popolare cantautore, che quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo con il testo "Cammina cammina", che ripercorrerà più di quarant’anni della sua carriera artistica costellata da grandi successi, fino alla produzione più recente, dal titolo "40 anni di me con voi - Cuori di pace in Medio Oriente". Due giorni dopo, giovedì 28 agosto, sarà la volta del compositore e pianista Giovanni Allevi che si esibirà anche a Taormina, dopo il concerto di Palermo (I settore 45 euro, II settore 33, gradinata 25). Un ritorno attesissimo per il musicista di classica e contemporanea che presenterà il suo Evolution Tour 2008. Il pianista ascolano sarà accompagnato da “I Virtuosi Italiani”, un’orchestra di 36 elementi, con cui ha realizzato l’omonimo album del concerto, già “disco d’oro 2008”. Un artista che la critica nazionale ed internazionale ha definito “il genio italiano del pianoforte” e anche “il Mozart del 2000”, decretandolo portavoce nel mondo della nuova creatività musicale italiana.

Accompagnato dall’Orchestra Italiana, Renzo Arbore ritorna a Palermo venerdì 29 agosto con uno spettacolo interamente dedicato alla tradizione della canzone napoletana, ma eseguito con l’ironia e la piacevolezza che caratterizza questo raffinato ambasciatore della musica italiana nel mondo (I settore 69 euro, II settore 57,50, gradinata 34,50). Arbore darà vita ad un concerto trascinante e suggestivo per festeggiare insieme al pubblico i diciotto anni trascorsi con la sua famosa Orchestra Italiana, eseguendo degli intramontabili evergreen, come "’O Saracino" o "Tu vo’ fa l’americano", passando anche attraverso le canzoni del grande Roberto Murolo.
Per martedì 2 settembre riflettori accesi su Patty Pravo (I settore 46 euro, II settore 36, gradinata 26), la voce più sensuale e affascinante della musica italiana, che festeggia con il pubblico i suoi 60 anni. Un concerto di grande spessore che contempla celebri pezzi, come "Tu mi fai girar", "Pazza idea", "Dimmi che non vuoi morire", fino ai brani del suo ultimo lavoro, "Nic-Unic", uscito nel 2004.

La serata di venerdì 5 settembre è affidata a Mario Biondi (I settore 46 euro, II settore 36, gradinata 30), lo straordinario cantante catanese dalla voce così calda e potente da meritare il paragone con Barry White. Per la seconda volta a Palermo, Biondi proporrà i pezzi che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, dal suo primo album "Handful of soul", con cui nel 2006 ha conquistato un “disco di platino”, al doppio album "I love you more - Live", realizzato con la Duke Orchestra. Il gran finale del VerduraTeatroMusic è all’insegna dell’operetta. Tre gli appuntamenti in cartellone, proposti dalla Compagnia dell’Oniro, protagonisti gli attori Edoardo Guarnera, Pippo Santonastaso e Cosetta Gigli. Venerdì 12 settembre sarà in scena Cin Ci Là di Carlo Lombardo, con le musiche di Virgilio Ranzato (I settore 25 euro, II settore 20, gradinata 15 euro). Il giorno successivo (sabato 13 settembre), spazio Al Cavallino bianco di Ralph Benatzky (I settore 25 euro, II settore 20, gradinata 15 euro). Conclude domenica 14 settembre la celeberrima Vedova allegra di Franz Lehar (I settore 25 euro, II settore 20, gradinata 15 euro).

I biglietti sono in prevendita a Palermo presso il Box Office, via Cavour 133 (telefono 091.335566); Box Office 2, via Francesco Lojacono 53 (telefono 091.6260177). Master dischi, via XX Settembre 38 (telefono 091.323151); Diskery, via Aquileia 7/c (telefono 091.205808); Tata Blue, piazza Mondello 11 (telefono 091.454121); Agorà, via Catullo 21/23 a Sferracavallo (telefono 091.6910400); Antica Tabaccheria, via Sebastiano La Franca 25 a Partinico (telefono 091.8900317); Daniro Viaggi, via Roma 121 a Cefalù (telefono 0921.923871); Insel, piazza Vittorio Emanuele III 2 a Bagheria (telefono 091.966046); Cerere Viaggi, via Garibaldi 66 a Termini Imerese (telefono 091.8113695).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI