CULTURA
"Univercittà": la cultura rinasce nell'estate palermitana
Un viaggio di immagini, musiche e parole per far rinascere la cultura palermitana. Questo è "Univercittà 2014" in programma dal 10 luglio al 31 agosto a Palazzo Steri
L'ambizioso progetto di far rinascere la cultura a Palermo, sembra che si stia espandendo sempre di più. Questa estate, tra i tanti eventi che hanno dato una spinta alla città che da tempo si era assopita culturalmente, torna per la sesta edizione "Univercittà" con la rassegna di suoni, immagini e parole "Dove pasce il gregge del sol" che prende il via dal 10 luglio fino al 27 luglio e il festival internazionale "Palermo classica" in programma dal 1 al 31 agosto, entrambe le rassegne animeranno Palazzo Chiaramonte-Steri con un programma fitto di spettacoli.
La manifestazione (scarica il programma completo) parte giovedì 10 luglio alle ore 21.15 con uno dei tre spettacoli del Teatro Massimo di Palermo, l'orchestra del teatro porta in scena le musiche di George Bizet, sul podio il maestro Jean Luc Tingaud. Gli altri due appuntamenti con il Teatro Massimo sono sabato 19 luglio con un concerto dell’Orchestra e del Coro, direttore Roberto Polastri e domenica 27 luglio con le musiche di Brahm, a dirigere l'orchestra Christian Schumann mentre il Maestro del coro è Piero Montis. Il costo del biglietto singolo è 8 euro, l'abbonamento a 3 concerti è 15 euro.
Martedì 15 e martedì 22 luglio alle 21.30 è in programma “La notte delle streghe”, visita guidata teatralizzata nelle carceri dell’Inquisizione dello Steri a cura degli Amici dei musei siciliani. L'ingresso è di 5 euro ma bisogna prenotare allo 091.23893788.
Giovedì 17 luglio alle 18.30 la prima delle cinque puntate del talkshow "Siciliahd", curate da Panastudio Production e dal Laboratorio per lo sviluppo regionale e locale Si.Lab. Nella prima puntata si parlerà di turismo e ai beni culturali. Alle ore 21.15 è in programma la presentazione del libro "Il suono dell’Occidente. Le opere musicali che hanno fatto la nostra civilta" del pianista Ramin Bahrami. L'ingresso è fino ad esaurimento dei posti disponibili. Venerdì 18 luglio, nella chiesa di Sant'Antonio Abate presentazione del libro di Franco Lo Piparo "Il professor Gramsci e Wittgenstein, il linguaggio e il potere"
Domenica 20 luglio appuntamento con il mercatino equo-bio "A fera Bio". Lunedì 21 luglio alle 18.30 secondo appuntamento del talk "Siciliahd", dedicato all’immigrazione, alle 21.30 è in programma "I carabinieri. Due secoli di vita accanto agli italiani", serata dedicata ai duecento anni della fondazione dell’Arma. Martedì 22 luglio torna alle 18.30 il talk "Siciliahd" con la terza puntata dedicata al welfare, nuove povertà e no profit.
Mercoledì 23 luglio alle 17, nella Sala delle Capriate, "Noi di Unipa viral ciak", presentazione dello spot della campagna iscrizioni dell’Ateneo, realizzato dagli studenti di Scienze della Comunicazione, con Roberto Lagalla e il semiologo Gianfranco Marrone mentre alle 21.15 il concerto dell’orchestra di percussioni "Sud-Orff", diretta da Eliana Danzì, musiche di Eliana Danzì e Giuseppe Mazzamuto, costituita da trenta ragazzi dai dieci ai sedici anni. L'ingresso è di 5 euro (intero), 3 euro (studenti Unipa).
Giovedì 24 luglio alle 18.30 quarta puntata di "Siciliahd" su giovani, università e lavoro, mentre l'ultimo appuntamento è venerdì 25 luglio in cui si parlerà di imprese e innovazione. Giovedì 24 e venerdì 25 luglio, alle 21.15 due appuntamenti in collaborazione con il Conservatorio Bellini: giovedì Roberta Sava 4ET, venerdì Francesco Caruso e Massimiliano Castellana Nardis Quintet. L'ingresso a ciascun concerto è di 5 euro (intero), 3 euro (studenti Unipa). "Univercittà" continua per tutto il mese di agosto con la IV edizione del festival internazionale "Palermo classica": otto appuntamenti con la grande musica, da Beethoven a Rachmaninov.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre