ATTUALITÀ
Unesco, Monreale sarà "Patrimonio Immateriale"
Monreale parteciperà al Primo Festival del Patrimonio Immateriale dell'Umanità, promosso dal'Unesco, che si svolgerà in Corea del Sud ad ottobre 2012
Monreale parteciperà, insieme a Bagheria, al Primo Festival del Patrimonio Immateriale dell'Umanità, promosso dal'Unesco, che si svolgerà a Gangneug, in Corea del Sud da lunedì 22 a domenica 28 ottobre. Il Patrimonio Culturale Immateriale dal 2004 è tutelato e promosso dall'Unesco come Bene dell'Umanità.
La Rete Mondiale delle Città per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale è nata nel 2008 denominata ICCN (Inter-City Cultural Network), con sede, appunto, a Gangneug, in Corea del Sud. All'Iccn aderiscono oltre 50 città dei cinque continenti, dalla Giamaica al Canada, dalla Nuova Zelanda alla Russia, dal Canada all'Iran. Tra le città aderenti ci sono anche Monreale e Bagheria, in virtù del Protocollo di intesa steso tra Coppem e Iccn a Il Cairo nel 2008.
Le due cittadine palermitane saranno presenti con una delegazione di artisti e artigiani, in rappresentanza del ricco patrimonio identitario siciliano. Maestri pupari, cantastorie e musicisti, mosaicisti e pittori di carretti siciliani si esibiranno nelle varie location dedicate alle esibizioni e si alterneranno con il tango, il reggae, le danze orientali, le pitture delle maschere, con l'Haka Maori e altre espressioni artistiche del panorama immateriale dell'Umanità.
La Delegazione siciliana sarà composta da: TangoDisìu Duo con Francesco Maria Martorana e Silvia Frittitta; Paolo Zarcone, musicista e cantastorie; Michele Ducato, pittore di Carretti; Angelo Sicilia, maestro Puparo; Mariapalma Albanese, maestra Pupara; Umberto Bruno, ceramista e mosaicista; Francesco Polito, Video Maker; Floriana Coppoletta, Consulente Comune di Monreale per il Patrimonio Culturale Immateriale e Natale Giordano, Responsabile cooperazione culturale COPPEM.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini