CULTURA

HomeNewsCultura

"Una Marina di libri": tra scrittori, musica e passeggiate

Reading, incontri e passeggiate: dal 5 al 7 giugno torna "Una Marina di libri" alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo, con ospiti d'eccezione e nuove iniziative

Balarm
La redazione
  • 3 giugno 2015

Scoprire il piacere della lettura e i cambiamenti nella produzione e nella fruizione dei libri, assistere ad esposizioni, partecipare ad incontri, dibattiti e laboratori: il festival "Una Marina di libri", imperdibile appuntamento ad ingresso gratuito con il mondo dell'editoria, torna anche quest'anno a Palermo da venerdì 5 a domenica 7 giugno alla Galleria d'Arte Moderna.

La manifestazione, (scarica il programma completo) nata da un'idea del CCN Piazza Marina e dintorni e organizzata e promossa in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, punta quest'anno a fare il punto sui cambiamenti avvenuti nell’editoria cartacea con l’avvento del digitale, sull'importanza dei premi nella vita dei libri e sull'impatto dei social network nel mondo della lettura.

Saranno ben 49 gli editori che animeranno il festival, che avrà inizio venerdì 5 giugno alle ore 9.30 si svolgerà tra il chiostro, la corte, la chiesa e piazza Sant’Anna, con l'allestimento di un angolo dedicato al buon cibo: il corner "Gambero Rosso Città del Gusto".

Adv
Personalità di spicco della giornata sarà Andrea Camilleri, già ospite d'onore dello scorso anno, che accompagnato da Antonio Manzini presenterà la nuova indagine del commissario Montalbano “La giostra degli scambi”, mentre alle ore 21.30 sarà il concerto di Gianni Gebbia a concludere questo giorno.

Sabato 6 giugno si comincia alle ore 10 con seminari, dibattiti e incontro. Ospite della giornata sarà il vincitore del premio strega Francesco Piccolo, che alle ore 19 darà vita ad un reading tratto dal suo "Momenti di trascurabile (in)felicità".

Domenica 7 giugno l'appuntamento è alle ore 10: si riprende dai seminari e dalle letture, mentre alle ore 12 sarà possibile partecipare al workshop "Come disegnare la Musica" di Sergio Algozzino. La manifestazione si chiuderà alle ore 22 in piazza Vespri, con il reading musicale "L'età definitiva" di e con Giuseppe Schillaci.

Anche quest'anno tornano le iniziative, presentazioni, letture animate e laboratori per i più piccoli, con un ampio spazio a loro dedicato, realizzato in collaborazione con la Libreria Dudi.

Novità dell'anno è "Una Marina di Libri - Extra", che prevede una serie di attività collaterali, a partire da quelle di sabato 6 e domenica 7 giugno organizzata da Palermo CulTour, la "Palermo Ciclo-Tour", che dalle ore 10 alle ore 13 porterà i partecipanti in bici per il centro storico.

Inoltre, domenica 7 giugno sarà possibile visitare la Galleria d'Arte Moderna grazie a "Una domenica al museo", una giornata speciale con tante attività dedicate a tutta la famiglia.

Per conoscere tutti gli appuntamenti, gli ospiti e le attività del festival e per informazioni sui prezzi delle attività collaterali è possibile consultare il programma completo della manifestazione, visitare il relativo sito web o diventare fan dell'apposita pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI