ATTUALITÀ
Una fondazione e un'aula per Norman Zarcone
Il 13 settembre scorso la Cittadella Universitaria di Palermo è stata scossa da un tragico evento: Norman Zarcone, 27enne dottorando in Filosofia del Linguaggio alla facoltà di Lettere, si è gettato dal settimo piano dell'edificio. Il gesto estremo è arrivato in un momento di profonda incertezza per la propria carriera accademica e lavorativa, al punto che il padre non ha esitato a parlare di omicidio di Stato: «Era molto depresso per il suo futuro. Si era laureato in filosofia della conoscenza e della comunicazione, con 110 e lode. E io sono certo che saranno favoriti i soliti raccomandati».
Oggi le circoscrizioni cittadine si mobilitano e lanciano un appello alla Regione, ma anche al Comune, perché istituiscano una fondazione in ricordo di Norman Zarcone. In particolare il consiglio della seconda circoscrizione ha approvato due mozioni per impegnare sindaco e assessori ad attivarsi «per la nascita della fondazione» e perché al giovane venga intitolata anche una strada: «Il suo gesto eclatante e sconvolgente per protesta contro "certe" baronie feudali deve lasciare il segno».
Nel contempo gli studenti dell'Università hanno rivolto una lettera aperta al rettore ed al preside della Facoltà di Lettere perché a Norman sia intestata un'aula del plesso; lettera che tutti i cittadini sono invitati a spedire di proprio pugno agli indirizzi rettore@unipa.it, presidenza.lettere@unipa.it, ufficio.stampa@miur.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|