CULTURA

HomeNewsCultura

Un Natale fatto di cunti: dicembre con i pupi a Palermo

Un mese di eventi, di spettacoli, mostre e incontri con la rassegna ideata dal cuntista Mimmo Cuticchio "Il Palazzo incantato" in programma dall'8 dicembre all'8 gennaio

Balarm
La redazione
  • 5 dicembre 2016

Guardare lo spettacolo dei pupi siciliani significa entrare in un mondo d'amore cavalleresco, di gesta esaltanti e di scintillare e scontrarsi di spade. Un'esperienza unica nel suo genere, tanto intensa e artistica da essere diventata "Patrimonio orale e immateriale dell’umanità" e che, quest'anno, terrà compagnia ai palermitani per tutte le feste.

Per un intero mese (visualizza programma completo) dall'8 dicembre fino all'8 gennaio, infatti, il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell'Opera dei Pupi, Mimmo Cuticchio, dà vita alla rassegna "Il Palazzo Incantato: Le donne, i cavallier, l’armi e gli amori".

Una manifestazione che si svolge tra via Bara all'Olivella, nella sede del teatrino, e il Museo Riso: al museo sono in programma gli spettacoli (ad ingresso gratuito) di teatro di figura di Atelier La Lucciola, Teatro degli Spiriti, Teatro delle Beffe, Associazione Arsenale delle Arti e delle Apparizioni.
Adv
Al teatrino, invece, si svolgeranno gli spettacoli tradizionali dell’Opera dei Pupi della Compagnia Figli d’Arte Cuticchio (biglietti 5/10 euro). Il fil rouge che lega gli eventi è l'Orlando Furioso, scelta naturale considerando il cinquecentesimo anniversario dalla prima edizione del poema.

Coinvolgendo le compagnie e gli artigiani, Mimmo Cuticchio dà vita ad un mese di eventi, di spettacoli, mostre e incontri che condurranno per mano in una Palermo viva e artigianale, il vero cuore della città.

Gli artigiani di via Bara apriranno infatti le loro botteghe e presenteranno le creazioni, pensate tutte sulla falsariga dell’Orlando Furioso. E, parlando di esposizioni, a Palazzo Belmonte Riso dall'8 dicembre al 28 febbraio, è in programma la mostra "I furiosinnamorati", collage di Tania Giordano che declina i diversi personaggi del romanzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI