CULTURA
Un giorno tra i paesaggi dell'oro verde: la "Camminata tra gli Olivi" in Sicilia
Anche la Sicilia aderisce alla giornata organizzata dall'associazione Nazionale Città dell’Olio: domenica 29 ottobre sono in programma passeggiate e assaggi
La manifestazione, organizzata dall’associazione Nazionale Città dell'Olio con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo coinvolge 18 regioni, 120 città e 332 soci, tutti enti pubblici.
In Sicilia i comuni partecipanti sono quattro: Campobello di Mazara, Castiglione di Sicilia, Caronia e Ficarra, con percorsi (visualizza itinerari) che variano dai campi di ulivi alle grandi aziende agricole tipiche del territorio.
Le passeggiate sono dedicate tanto a famiglie quanto agli appassionati, e portano alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura "dell’oro verde".
Percorsi ad hoc e paesaggi mozzafiato faranno da cornice alla manifestazione, che punta a valorizzare le aree territoriali olivicole e a divulgare la cultura dell'olivo e dell'olio di oliva di qualità, oltre che a tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo.
Per saperne di più sulla manifestazione basta consultare l'apposito sito web che consentirà di seguire l’itinerario prescelto, l’azienda da visitare o la degustazione che presente in ognuno di essi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno