CULTURA
Un catering sociale per l'inclusione: nasce a Palermo la cooperativa "Symposium"
La cooperativa, nata da un'iniziativa di "Volta la Carta", è formata da quindici ragazzi tra i 18 e i 28 anni, soggetti svantaggiati, disoccupati o affetti da lievi disturbi psichici
Il progetto omonimo dal quale è nata la cooperativa, legalmente registrata, è stato ideato dall'associazione "Volta la Carta", onlus palermitana che si occupa dell'integrazione della persona con disagio psichico all'interno dei contesti di vita naturali.
L'itinerario verso la realizzazione della particolare impresa ha avuto inizio lo scorso anno, con la selezione dei quindici ragazzi tra i 18 e i 28 anni protagonisti del progetto. Fase a cui ha fatto seguito un attento percorso formativo culminato con la creazione di una brigata di cucina, di figure professionali per la gestione amministrativa della cooperativa e per il servizio in sala.
Un'iniziativa che, attraverso degustazioni e piatti stuzzicanti, serietà e professionalità, darà l'opportunità ai ragazzi della cooperativa di scrollarsi di dosso l'etichetta della discriminazione, in favore di una più congeniale inclusione nel mondo della ristorazione di qualità.
Sono partner dell'iniziativa Kairos A.C.F.P., La Linea della Palma, il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Istituto alberghiero Pietro Piazza e il Comitato Addiopizzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"