ATTUALITÀ
Un'agricoltura responsabile: il portale per denunciare
Nasce "Agricoltura con Responsabilità": un portale che stimola il dibattito fra imprenditori e lavoratori del settore e aiuta a denunciare fenomeni come il caporalato
L'agricoltura è uno dei settori più importanti dell'economia siciliana ma, poco tutelato e sostenuto dalle istituzioni, è afflitto da tanti fenomeni illegali che ne compromettono la produttività e la competività.
Da pochi giorni è online Agricoltura con Responsabilità, un portale che fornisce un supporto ad imprenditori e lavoratori del comparto con l'obiettivo aggiunto di sensibilizzare ed aggiornare l'opinione pubblica e gli specialisti del settore.
In particolare sono tre i problemi critici dell'agricoltura siciliana e questi sono al centro dell'attenzione delle diverse aziende e delle associazioni che hanno creato il sito: il caporalato, l'inquinamento del suolo e delle falde acquifere, la violazione dei diritti di proprietà intellettuale.
Il fenomeno del caporalato è forse quello che maggiormente può dare un segnale di come stia il mondo dell'agricoltura: negli ultimi decenni, a causa della concorrenza internazionale e dell'aumento del costo della manodopera, lo sfruttamento della forza lavoro per i raccolti stagionali ha raggiunto livelli sempre più preoccupanti.
Sul portale è possibile denunciare, anche in forma anonima, tutti i soprusi e le illegalità che comportano danni sia al produttore che al consumatore. Altro obiettivo del portale è quello di stimolare il confronto fra i protagonisti del settore, sia direttamente coinvolti che indirettamente partecipi, che possano dare un contributo costruttivo a quello che dovrebbe tornare ad essere un pilastro della ricchezza regionale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa