MUSICA
Umberto Porcaro: nuovo "Pleasure" al teatro Lelio
Un talento palermitano del blues in scena: Umberto Porcaro porta il nuovo "Plasure Is My Business" al Lelio, prima tappa del tour di presentazione del disco
Per fare blues ci vuole infinita passione. Riuscire a suonare una melodia che possa trasmettere la duplice natura di questo genere musicale, forte ma allo stesso tempo abbastanza dolce per colpire al cuore, significa avere talento. Uno degli artisti più dotati in tal senso, in Italia, è un palermitano: si tratta di Umberto Porcaro, cantante e chitarrista, che nonostante giovane età – ha solo 34 anni - è considerato uno dei maggiori talenti blues della nazione e cementerà il suo talento con il tour europeo di presentazione del nuovo disco "Pleasure Is My Business". Sabato 13 aprile alle 21.30 Umberto calcherà il primo palco: quello del teatro Lelio di Palermo, dove si esibirà insieme alla band The Shuffle Kings.
Le capacità di Umberto lo hanno portato ad essere apprezzato anche oltre confine, sia in Europa che negli States, e in “Pleasure Is My Business” raggiunge l'apice con i The Shuffle Kings, - Luca Tonani al basso, Lele Zamperini alla batteria, Max Lugli special guest all’armonica e Gianni Gebbia special guest al sax - fondendo il jump blues della scuola californiana al chicago blues, in sedici tracce di musica graffiante e coinvolgente.
Le numerose esperienze negli States di Umberto Porcaro, esibitosi con grandi del blues quali Kim Wilson, Kid Ramos, Junior Watson, Hollywood Blue Flames, Mark Hummel e R.J Mischo, ha influito senza dubbio sulla nuova opera. Ascoltando “Pleasure is My Business” si ha la sensazione di viaggiare dal Texas a Chicago in un turbinio di emozioni forti. Come una lunga passeggiata in un suggestivo panorama americano, il disco mostra allo spettatore immagini inaspettate e suggestive.
Il disco, registrato con ospiti d'eccellenza tra il già nominato Max Lugli, armonicista di Ligabue, ruota intorno al suono della chitarra di Umberto Porcaro che rende il blues non solo originale, ma anche contemporaneo e creativo. Grazie inoltre alla sua capacità di comunicare profondamente con il pubblico, dovuta alla dedizione alla dedizione profonda al genere e alla presenza scenica, Umberto è amato dagli ascoltatori e rispettato della critica, che lo ha considerato più esperti bluesman contemporaneanei.
L'opening act di sabato sera sarà affidato a Marco Corrao e Davide Rinella, con ospiti d'eccezione quali la cantante Alessandra Salerno, il pianista Antonio Furceri ed il già citato saxista Gianni Gebbia. I biglietti del concerto sono disponibili presso il botteghino del teatro Lelio, e hanno un costo di 10 euro. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 091.6819122.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"