MUSICA
Trio di Roma: a Palermo per AdM
Tre dei musicisti più affiatati del jazz nostrano saranno protagonisti della serata d’apertura della stagione concertistica dell’Associazione Siciliana “Amici della Musica”, come ogni estate dedicata al jazz -e dintorni-, l’”altra musica colta”. Si tratta della réunion fra Danilo Rea (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria), magica terna jazzistica che si ritroverà insieme lunedì 13 giugno a Palermo, nella sede di Villa del Pigno (ore 21, via Angiò 27, prima traversa a destra di via Monte Pellegrino, in direzione di piazza Giachery), ad intrecciare le rispettive armi strumentistiche nello storico Trio di Roma, nome voluto non perché i tre siano capitolini – solo Gatto è romano, mentre Rea è vicentino e Pietropaoli nasce a Genova – bensì perché le loro strade si sono intrecciate proprio nella capitale, dove il futuro contrabbassista si trasferisce con la famiglia a sei anni ed il pianista svolge i propri studi accademici, al Conservatorio di S. Cecilia. Sicuramente, dunque, Roma può essere considerata la loro “patria musicale”.
Tutti e tre hanno suonato in lungo ed in largo per l’Europa, venendo apprezzati anche oltreoceano, e tutti e tre vantano curricula artistici e discografici di gran livello. Pianista dalle chiare linee improvvisative e dal tocco pulito ed elegante, Danilo Rea vanta moltissime collaborazioni -sia concertistiche che discografiche- con i più noti jazzisti della scena internazionale, fra cui Chet Baker, Lee Konitz, Phil Woods, Michael Brecker, Billy Cobham, Randy Brecker, Kenny Wheeler, John Scofield, Joe Lovano. Ospite delle principali rassegne jazz europee, ha raccontato la sua esperienza di musicista viaggiatore in “Lost in Europe”, album solista realizzato dal vivo durante una sua lunga tournée europea, pubblicato da Via Veneto Jazz nell’ottobre 2000. Nell’89 ha preso parte, come solista, all’opera di Roberto De Simone “Requiem per Pierpaolo Pisolini”, rappresentata al Teatro San Carlo di Napoli, sotto la direzione di Zoltan Pesko.
Roberto Gatto, stile inconfondibile per l’interessante ricerca timbrica ed un’impeccabile tecnica esecutiva fuse al colore espressivo tipico della cultura mediterranea, come leader ha all’attivo vari album (“Notes”, “Ask”, “Luna”, “Jungle Three”, “Improvvisi”, “Sing Sing Sing”, ed una delle sue produzioni più interessanti, quella dedicata al Rugantino “Roberto Gatto Plays Rugantino”). Da anni si dedica anche alla composizione di musiche da film realizzando, insieme a Maurizio Giammarco, la colonna sonora di “Nudo di donna” (regia di Nino Manfredi) ed insieme a Battista Lena quelle di “Mignon è partita” (di Francesca Archibugi, film vincitore di cinque David di Donatello), “Verso Sera” ed ancora de “Il grande cocomero”, (sempre della Archibugi). Fra le sue collaborazioni più jazzistiche ricordiamo la militanza a fianco di Enrico Rava e Paolo Fresu – con i quali condivide anche una lunga amicizia – e fra gli altri di Chet Baker, Freddie Hubbard, Lester Bowie, Kenny Wheeler, Lee Konitz, Gato Barbieri, Steve Lacy, Phil Woods, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Billy Cobham e Richard Galliano.
Da ultimo, ma non certo per importanza, Enzo Pietropaoli, fine contrappuntista dall’ampia attività discografica alle spalle e collaborazioni con le figure principali del jazz contemporaneo, da Enrico Pieranunzi a Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Toots Thielemans, Chet Baker, Lester Bowie, Woody Shaw, Kenny Wheeler, Bob Berg, Johnny Griffin, Michael Brecker, Lee Konitz, Archie Shepp, Phil Woods, John Taylor, John Abercrombie, John Scofield, Joe Pass, Ginger Baker, Han Bennink, Billy Cobham, Kenny Clarke, Pat Metheny e molti altri, militando anche in alcuni gruppi quali “Space Jazz Trio” ed i già citati “Lingomania” e “Doctor 3”. Vincitore di numerosi riconoscimenti della critica specializzata e del pubblico, Pietropaoli è citato nella rinomata “Biographical Encyclopedy of Jazz” di Leonard Feather e Ira Gitler (1999).
L’ingresso al pubblico, che potrà usufruire dell’ampio parcheggio interno della Villa, avrà inizio alle ore 20 e sarà limitato al numero dei posti disponibili. In occasione di SummerNight, nell’Atrio di Villa del Pigno verrà allestita una bouvette aperta sin dalle ore 20. L’abbonamento per sette appuntamenti è posto in vendita al prezzo di 65 euro (intero) e 55 euro (ridotto per gli abbonati alla Stagione concertistica 2004/05 degli Amici della Musica e per i titolari Ideanet). Il biglietto d’ingresso è posto in vendita al prezzo di 15 euro (intero) e di 10 euro (ridotto per gli abbonati alla Stagione concertistica 2004/05 degli Amici della Musica e i titolari Ideanet). Abbonamenti acquistabili a Palermo presso Master Dischi (via XX Settembre 38, telefono 091.323151) e Libreria Modusvivendi (via Quintino Sella 79, telefono 091.323493). Info: Associazione Siciliana Amici della Musica, Villa del Pigno, telefono 091.6373743; www.amicidellamusicapalermo.it; amicidellamusica@tin.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)