FOOD & WINE
Tre giorni di "Festa dei Sapori Madoniti": degustazioni e spettacoli a Petralia Sottana
Organizzata da Antonio Polito, presidente dall'associazione Commercianti di Petralia Sottana, la festa propone numerosi eventi a ingresso gratuito dal 27 al 29 ottobre
Salumi tipici delle Madonie
Organizzata da Antonio Polito (presidente dell'associazione Commercianti di Petralia Sottana), da altre associazioni locali con il patrocinio oneroso del Comune di Petralia Sottana e con il contributo degli assessorati regionali dello Sport, del Turismo e dello Spettacolo e dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, la festa si compone di numerosi eventi ad ingresso gratuito pensati per intrattenere e deliziare i visitatori (scarica il programma completo).
La manifestazione prende il via venerdì 27 ottobre alle ore 16 con l'apertura degli stand posizionati lungo corso Agliata e si prosegue fino alle 21.30 con la musica dal vivo de "Lo sporco trio" in piazza Umberto I.
Spazio agli eventi per la giornata di domenica 29: escursioni, intrattenimerno e la consueta sfilata d'abiti d'epoca. Gli stand aprono alle 9 e alle 10 prende il via l'escursione alla centrale Idroelettrica del 1908 di Contrada Catarratti, monumento di archeologia industriale, a cura del Club Alpino Italiano sez. Madonie (appuntamento in piazza Umberto I).
Sempre domenica alle 10, in piazza Finocchiaro Aprile, ha luogo l'esibizione di tiro con l'arco degli Arcieri Grifoni di Sicilia, mentre lungo corso Agliata è in programma l'esibizione del gruppo Petrafolk e quella degli artisti di strada.
Alle 10.30 da piazza Umberto I parte la tradizionale sfilata in abiti d’epoca che vede protagonisti gli alunni dell’I.C. Statale "21 Marzo" di Petralia Sottana, Geraci e Alimena accompagnati dai Musici del magistrato dei quartieri di Piazza Armerina. Danze e canti in costume a partire invece dalle 11 in piazza della Vittoria.
Contemporaneamente iniziano le degustazioni lungo il corso Agliata: ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell’assessorato Territorio e Ambiente. La giornata si conclude con lo spettacolo di Stefano Parnasso e Patrizio Sala con la partecipazione di fisarmonicisti locali (piazza Umberto I ore 21.30).
Nel corso della manifestazione sono state organizzate le visite al Museo Civico "Antonino Collisani" (venerdì dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 19. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30) e in diverse chiese aperte per l'occasione: la Chiesa di Maria SS.ma Assunta, Chiesa della SS.ma trinità alla Badia, Chiesa di San Francesco (da venerdì a domenica fino alle 18.30).
Allestita anche l'apertura con visita guidata di Palazzo Pucci Martinez e della Chiesa di San Francesco, a cura degli alunni dell’I.C. Statale "21 Marzo" Petralia Sottana Geraci Alimena: domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30).
È inoltre allestita un'area camper in contrada Sant'Elia (costo 15 euro al giorno) con servizio di trasporto da e per il centro storico incluso. Per tutte le informazioni sulla "Festa dei Sapori Madoniti" è possibile visitare il relativo sito web, l'apposita pagina Facebook, chiamare il numero 393.9915863 o inviare una mail a info@festadeisaporimadoniti.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri