CULTURA

HomeNewsCultura

"Tour De Forst": sonorità balcaniche al Giardino Inglese

Si rinnova l'appuntamento con il "Tour de Forst" al Giardino Inglese di Palermo. Sul palco il sound balcanico di Watcha Clan, Zanga Zanga Quartet e nKantu d'Aziz

  • 31 maggio 2013

È innegabile: quando l'aria si fa calda non c'è niente di meglio che una bella birra ghiacciata per ravvivare la serata. Ancora meglio, poi, se è accompagnata alla musica dal vivo e dalle danze. Ed è l'unione di questi tre elementi, birra, musica dal vivo e danze, che contraddistingue il Tour de Forst, che venerdì 31 maggio sbarcherà al Giardino Inglese di Palermo dalle ore 19.

L'evento firmato Forst, dopo tre date a Catania, torna a Palermo in una location diventata ormai un suo simbolo, e grazie alla collaborazione con l'Institut français assume dimensioni internazionali, dando spazio ad una parte del Festival Suona Francese. La serata, presentata da Marcolizzo inizia alle ore 19 con l'AperiForst, un classico del tour che riunisce tutti gli avventori all'ora dell'aperitivo con la birra protagonista del festival e l'immancabile "schiticchio".

Dall'aperitivo si passa alla zona food, curata dal Basquiat e da Mantecotti, che rimarrà aperta per tutta la durata della serata. Si procede poi con il cuore pulsante di ogni edizione: la musica dal vivo, che alle ore 21.30 farà accendere le luci del palco.

Si esibiranno tre gruppi, uniti dalla passione per la musica balcanica: i marsigliesi Watcha Clan e i nostrani Zanga Zanga Quartet e Nkantu d'Aziz, che si alterneranno fornendo una scaletta tanto ascoltabile seduti sul prato quanto ballabile nell'area palco, all'insegna dell'unione francese-siciliana.

Per una maggiore idea su quello che vi aspetta, i marsigliesi Watcha Clan sono un gruppo che parte da sfondi elettronici per riuscire poi a creare un genere in grado di fondere la musica indigena magrebina a quella israeliana, francese e spagnola, in un turbinare di generi ballabili e trascinanti.

Ancora ispirata al mondo gitano è la musica degli Zanga Zanga Quartet, che rende la sicilianità ma regala ai brani una forte impronta etnica, caratteristica che sembra condividere con gli altri protagonisti della serata: gli nKantu d'Aziz, che con il loro combat folk si sono affermati sulla scena siciliana.

Una serata per ballare e divertirsi, per festeggiare la settima edizione del tour,e anche per fare del bene: l'evento infatti assume importanza sociale grazie alla rinnovata partnership del Rifugio del cane abbandonato della Favorita - Lega nazionale per la difesa del cane e dell'associazione di volontariato Per Esempio, presenti con banchetti dedicati. L'ingresso al Tour è gratuito. Balarm è media partner dell'evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell'evento o il sito internet di SemVesco Produzioni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI