MUSICA
Tornano le notti in musica con "Palermo sotto le stelle"
Torna la rassegna "Palermo sotto le stelle" all'hotel Ambasciatori, per imperdibili appuntamenti notturni con i brani più belli della musica classica e jazz
Sotto il cielo stellato di una notte estiva ogni cosa si esalta. Diventa dunque quasi ovvio affermare che se una cosa è già bella, sotto la volta notturna si avvicina alla perfezione. Questo è il senso di "Palermo sotto le stelle", connubio di musica classica, jazz e di stelle, che da lunedì 1 luglio alle ore 21.30 tornerà nella terrazza dell’Hotel Ambasciatori, in via Roma 11 a Palermo.
La rassegna si svolge annualmente dal 2006. Dalla prima edizione si è ampliata, crescendo in bellezza e contando sulla presenza di artisti di fama nazionale e internazionale che si sono esibiti in questa location sita proprio nel cuore della città: nell’ultima edizione protagonista del concerto inaugurale è stato ad esempio Giovanni Sollima, mentre la rassegna di quest’anno, a cura di Donatella Sollima, prevede la presenza di Giuseppe Milici e Mauro Schiavone, Cinzia Dato, Giusi Groppuso, Oscar Gulia, Mauro Schiavone e Giuseppe Andaloro ed esclusi i primi due musicisti sarà interamente incentrata su uno degli strumenti più romantici: il pianoforte.
“Palermo sotto le stelle” è un progetto che stimola l’attenzione verso la cultura musicale, proponendo repertori che accontentano la fascia di fruitori che ama il genere raffinato ed elegante, sempre preceduti da una fondamentale guida all’ascolto che consente di conoscere in maniera più approfondita i pezzi suonati e gli artisti, circondati da un panorama che lascia senza fiato: sopra il cielo, intorno l'intera Palermo di notte, illuminata e piena di vita.
«Anche quest’anno “Palermo Sotto le Stelle”, ci regalerà una rassegna musicale di alto livello. - ha detto Mario Attinasi, amministratore delegato dell'Hotel Ambasciatori- Gli sforzi organizzativi sono enormi, ma la passione di tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di quello che ormai è diventato un appuntamento fisso nell’estate culturale palermitana, è vincente».
La rassegna, che rientra nelle manifestazioni a corollario di Palermo Capitale della Cultura 2019 partirà come già accennato lunedì 1 luglio: a prendere posto nella terrazza sarà il duo Giuseppe Milici all’armonica e Mauro Schiavone al pianoforte. Si continuerà poi con esibizioni di spicco (scarica il programma completo) fino a giungere al gran finale di lunedì 5 agosto con Giuseppe Andaloro.
«I pianisti Giuseppe Andaloro e Cinzia Dato - ha spiegato Donatella Sollima per dare una panoramica del programma - terranno due recitals tradizionali spaziando autori del ‘700 a quelli del ‘900. Mauro Schiavone, pianista jazz ma di formazione classica, si esibirà in un programma che passa da autori classici del novecento fino ad improvvisazioni jazzistiche. Il duo pianistico Giusi Groppuso ed Oscar Gulia interpreteranno pagine della letteratura pianistica a 4 mani».
Tutti i concerti hanno inizio alle 21.30. Il costo dei biglietti è di 8 euro, fatta eccezione per l'esibizione di Giuseppe di Andaloro, che ha un costo di 12 euro. È consigliabile arrivare all'Hotel almeno trenta minuti prima dell’inizio del concerto. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 091.6166881.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo