CULTURA

HomeNewsCultura

Torna l’arte all’Auditorium Rai di Palermo

All’Auditorium della Rai, torna la rassegna di spettacoli d’autore. Per un anno, da ottobre a maggio, ricco di appuntamenti in copmagnia di musica e folklore

  • 7 ottobre 2008

Si apre la stagione di spettacoli e concerti all’Auditorium della Rai-Radiotelevisione Italiana, che si trova a Palermo in viale Strasburgo 19. La rassegna è partita il 5 ottobre e si concluderà a maggio, tra concerti, rappresentazioni teatrali e momenti letterari. Una stagione ricca di eventi caratteristici e internazionali, unica nel suo genere perché completamente gratuita. Una kermesse d’autore, che interporrà momenti folkloristici ad esibizioni di artisti stranieri, alternando generi e forme tra antico e moderno. Questi gli appuntamenti in calendario fino a dicembre.

SPETTACOLI. Primo appuntamento in calendario, sabato 11 ottobre alle 21, con l’esibizione de Gli Archi Ensemble, nelle musiche di Edward Elgar, Joacquin Turina, Josef Suk. A seguire, il 12 ottobre, alle 18, un recital di poesie tratte dal libro “Lu paradisu è cca”, di Maria Rosaria Mutolo. Un evento accompagnato da intermezzi musicali, diretti da Salvatore Anello. Invece, il 18 ottobre, alle 21, ci sarà lo spettacolo ”Miti e riti nei cunti delle piazze siciliane. Liberamente ispirati alla leggenda di Colapesce”, curato da Extroart. Il 19 ottobre si prosegue con un appuntamento dedicato al flamenco.

Adv
E poi, sempre alle 21, ci sarà il concerto del chitarrista Massimo Di Maria e del suo ensemble. Il 24 ottobre, alle 18, sarà la volta di Giovanni Monti e delle sue poesie, tratte dall’opera “Vuoto a perdere”. Relatori della serata saranno Salvatore Di Marco e Luigi Vajola. Il 25 ottobre la rassegna continua, alle 21, con il recital del pianista Alberto Chines. Il 26 ottobre ancora musica, alle 18, con il recital pianistico di Piero Terranova, che reinterpreta i classici del jazz. Il 31 ottobre invece, alle 21, ci sarà lo spettacolo “Musica dai saloni”. Ricerca e tradizione strumentale dei barbieri, raccolte da Giuseppe Calabrese e Domenico Pontillo, con Gaetano Pennino e Maurizio Piscopo.

Si prosegue a novembre con la musica del pianista Fabio Romano, in scena il 1 novembre, alle 21. Il 9 novembre invece, sempre alle 21, ci sarà il concerto del Trio Chitarristico Siciliano. Il 15 novembre, alle 17.30, sarà poi la volta delle poesie di Pino Giacopelli, tratte dall’opera “Quando verrà”, evento accompagnato dalla musica di Emanuele Giacopelli, che vedrà la partecipazione di Biagio Scrimizzi. Il 16 novembre, alle 21, si terrà invece il concerto dei Lieder “ La Shubertiade”, con il mezzosoprano Amelia Imbarrato, e l’accompagnamento al piano di Beatrice Cerami. Si prosegue il 22 novembre, alle 18, con la presentazione del volume “Staminalia. Le cellule etiche e i nemici della ricerca”, di Armando Massarenti. Il 23 novembre, alle 21, Giampaolo Di Rosa eseguirà al piano le “Trenta variazioni Goldberg” di Bach.

Il 24 novembre, alle 21, invece si esibirà in un concerto il Trio Siciliano, con le musiche di Marco Betta, Emanuele Giacopelli, Giovanni D’Aquila e Giovanni Sollima. Il 28 novembre, sempre alle 21, Margherita Hack presenterà il volume di Pippo Battaglia e Walter Ferreri, “C’è vita nell’universo”. Anche il 29 novembre, alle 17.30, verrà presentato un libro, intitolato “Spigolature e dintorni”, di Biagio Scrimizzi. Tommaso Romano e Giovanni Monti presentano la serata. Il 30 novembre, invece, alle 18, ci sarà una presentazione multimediale su opere d’arte trafugate, dal nome “Wanted. Presi per il verso giusto”.

Il 2 dicembre, alle 18, ci sarà lo spettacolo “L’eros nell’arte, dalle veneri alla pornografia”, a cura di Francesco Andolina. L’evento, patrocinato dall’associazione Salvare Palermo, sarà accompagnato dalla recitazione di Francesco Giordano. Il 6 dicembre, alle 21, si prosegue con il concerto di Marcello Mandreucci “Barber shop e altre storie”. Poi, sempre alle 21, il 13 dicembre sarà la volta di Francesco Guayana, nel recital di chitarra “Solo performance”. Il 14 dicembre, alle 18, il duo Bread Crumbs si esibirà in “ Manysideness”, ibridazioni musicali per voce e pianoforte da una sponda all'altra dell'Atlantico. Il 20 dicembre alle 21, e il 21 dicembre alle 18, andrà in scena “La ballata del pescatore” diretto da Franco Carollo.

Per concludere il 27 dicembre, alle 21, sarà la volta de “Il concerto di Serenella”. Gli spettacoli sono gratuiti e aperti a tutti, fino a esaurimento posti. Si ricorda che questo calendario è parziale, successivamente verrà aggiornato con gli spettacoli previsti da gennaio a maggio. Per informazioni visitare il blog http://auditorium.splinder.com oppure chiamare il numero di telefono 0916908307.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI