MUSICA
Tiziano Ferro, ritorno al Palauditore
Dopo la magra figura di due anni fa, quando rifiutò di cantare per “Palermo Tutta” nella piazza di Falsomiele ritenuta dall’agenzia che lo rappresentava una location non idonea a garantire la sicurezza dell’artista e del suo staff, Tiziano Ferro si riconcilia con i suoi fan palermitani ed il pubblico tutto, tornando a Palermo, martedì 23 marzo alle 21.15 al Palauditore (via Leonardo Da Vinci 432). E forse anche per questo il cantante di Latina ha scelto il capoluogo siciliano come tappa di partenza del proprio tour europeo. E l’elevato numero di biglietti venduti già da poco dopo l’inizio della prevendita di questo concerto preannuncia un sicuro successo.
Il tour presenterà al pubblico dal vivo i brani di “Centoundici”, seconda fatica discografica del nostro, un album che racconta la sua crescita umana ed artistica del musicista ed il cui singolo “Xverso” è già stato in vetta alle top-ten di vendita, cedendo adesso il passo all’ultimissimo “Non me lo so spiegare”, attualmente in rotazione in tutte le emittenti radiofoniche. Ma oltre a i brani di quest’ultimo album, la scaletta del concerto al Palauditore scaturisce anche dai due album finora pubblicati dal giovane cantante, da “Rosso relativo” del 2001, ai vertici delle classifiche di vendita per oltre sei mesi, a “Xdono” la canzone che dà il titolo all’omonimo cd, grande successo internazionale, a “Imbranato”, “L’olimpiade” e “Le cose che non dici”.
Il cantante di Rosso Relativo nato a Latina nel 1980, all'età di 16 anni, entra nel coro gospel della città natale, che gli consente di affinare il proprio talento appassionandosi agli stilemi della musica nera. Iscrittosi nei due anni successivi all'Accademia della Canzone di Sanremo, riesce nel 1998 ad essere fra i dodici finalisti: la kermesse sanremese suscita l'attenzione dei produttori che gli propongono di lavorare insieme, e nel 2001 firma il contratto con la casa discografica EMI, pubblicando il primo singolo, “Xdono”, che scala vertiginosamente le classifiche fino a conquistare la prima posizione.
Prima della trionfale campagna d'Europa di “Xdono”, Tiziano ottiene nuove soddisfazioni in Italia, dove nell'ottobre del 2001 esce per le radio soltanto il secondo singolo, “L'olimpiade”, mentre sempre in ottobre viene pubblicato l'album d'esordio “Rosso relativo”, direttamente entrato all'ottavo posto della classifica italiana. L'anno nuovo si apre con il terzo singolo, intitolato “Imbranato”, mentre sul fronte dei concerti, parte a gennaio il tour italiano per concludersi a fine settembre con un trionfale live allo stadio di Latina davanti a 16mila spettatori paganti ed incasso devoluto in beneficenza. Tante pure le date all'estero: Spagna, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Svizzera. Nel 2003, dopo alcuni showcase a Miami, Città del Messico e San Paolo del Brasile, arriva un altro prestigioso riconoscimento: Tiziano Ferro è in lizza per i Latin Grammy 2003 di Miami come “miglior esordiente”. Ed è l’unico artista italiano presente in tutte le nominations di questa edizione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|