MUSICA
The Brass Group: via alla nuova Stagione
In cartellone alcuni tra i maggiori esponenti del jazz e della grande musica internazionale: ospiti come Ivan Segreto, Tessa Souter, Inbar Fridman e tanti altri
Presentati dal direttore artistico, il maestro Ignazio Tarsia, i primi sette concerti della stagione invernale 2008–2009 della Fondazione The Brass Group di Palermo (via dello Spasimo 15). Agli appuntamenti già in cartellone, che andranno dal 7 novembre fino al 20 dicembre, saranno protagonisti alcuni dei maggiori esponenti del jazz e della grande musica internazionale. L’attività concertistica della Fondazione, che continua nel collaudato solco della sua tradizione, innovando con originalità ma sempre nel rispetto della tradizione del jazz e della migliore musica del nostro tempo, si suddividerà fondamentalmente in due linee di produzioni: quelle orchestrali e quelle cameristiche.
PRODUZIONI CAMERISTICHE. La rassegna verrà inaugurata il 7 novembre dal concerto di Ivan Segreto, al tempo stesso cantante, pianista, autore e compositore di talento nonché artista siciliano di generosa creatività musicale. Seguiranno, il 14 e 15 novembre, i concerti di Tessa Souter, vocalist e compositrice statunitense, artista che si distingue non solo per le sue straordinarie doti di cantante jazz ma anche per le sue qualità di “sperimentalista” elettronica capace di produrre un mix interessante di melodie jazz venate dalle sonorità di particolari strumenti.
Mentre i concerti di dicembre avranno inizio il 5, con replica il 6, con il "Chamber Concert" di Anne Chris, la vocalist olandese che presenterà alcuni tra i brani di maggiore successo: Anne affascinerà il pubblico del Blue Brass con il sound del suo secondo album caratterizzato da un azzeccato mix di motivi jazz pop e soul. A seguire, "Cabo Verde Charming" (12-13 dicembre), il concerto di Mariana Ramos, che offrirà il meglio delle sonorità capoverdiane tra le quali Mariana ha trovato la sua principale fonte di ispirazione. Ultimo concerto, prima della pausa natalizia, sarà infine, quello di Marialy Pacheco (19-20 dicembre), brillante cantante e pianista cubana, figlia d’arte che ha sviluppato il suo amore per il jazz nel conservatorio dell’Avana, tra mambo, song e cha cha.
Per quanto riguarda invece le produzioni orchestrali del 2009, figureranno eventi che già si annunziano di grande spessore artistico, come il “Concerto per tromba e orchestra” commissionato dalla Fondazione a Billy Childs che ne sarà il direttore e che vedrà alla tromba Vito Giordano, o le due parti del “The Sicilian’s Real Book” che saranno rispettivamente dirette da Chris Walden e Gaetano Randazzo. Ma anche il “Concerto per clavicembalo e orchestra jazz”, per le musiche di Lucio Garau, che sarà diretto da Antonino Pedone e vedrà al clavicembalo Enrico Baiano, o ancora il “Concerto” che sarà diretto dal grande contrabbassista Charlie Haden. E, infine, il tributo a Bob Marley che verrà diretto da Domenico Riina, e che vedrà Roy Paci alla tromba.
Per quanto riguarda il costo dei biglietti per l’ingresso ai concerti in cartellone del Blue Brass Jazz Club, il costo di quello intero sarà di 8 euro, invece di quello ridotto, di cui potranno usufruire i giovani fino a 26 anni e agli allievi della Scuola Popolare di Musica, sarà di 5 euro, inclusi i diritti di prevendita. Per ulteriori informazioni poi è possibile telefonare allo 091.6166480, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18. Mentre il botteghino resterà aperto dalle 20.30 tutti i venerdì e sabato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|