CULTURA

HomeNewsCultura

"Terranatura...mi prendo cura di te!" a Villa Giulia

Un evento per esaltare non solo l'aspetto umano e ricreativo, ma per formare il bambino e l'adulto ad una concezione positiva e rispettosa dell'ambiente

  • 13 maggio 2011

Un punto di incontro tra bambini, ragazzi e adulti, per interagire e comunicare con l’intento di rispettare la natura e l’ambiente: l’evento di cui stiamo parlando è "Terranatura...mi prendo cura di te!", che nasce da un’idea di Monica Moncada e Rossella Brusca, nell’ambito dell’iniziativa "Palermo apre le porte. La scuola adotta un monumento". L'evento, organizzato da CDM con il patrocinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo, si svolgerà sabato 14 maggio a partire dalle 18 a Villa Giulia (via Lincoln), ed è rivolto soprattutto alle famiglie che diventano l'elemento cardine per l'attuazione del progetto Terranatura.

Attraverso la manifestazione si vuole esaltare non solo l'aspetto umano e ricreativo, ma nello stesso tempo creare un linguaggio culturale che formi il bambino e l'adulto ad una concezione positiva e rispettosa dell'ambiente. Le famiglie saranno parte integrante del progetto, per intraprendere un percorso che poterà a riappropriarsi di valori semplici e ancestrali, non acquistabili con alcuna forma di denaro.

Adv
Nel corso dell'evento adulti e bambini potranno interagire con i laboratori creativi messi a punto dai ragazzi del liceo artistico Almeyda e della scuola materna Galilei: dalle 18 alle 20 tanti i laboratori artistici come "Fiori di stoffa", "Dipingere con i fiori", "Piantiamo un semino", "Dipingiamo la terra"; inoltre tante degustazioni di prodotti tipici. Ad impreziosire l’evento Gaetano Basile alle 20 racconterà storie e curiosità legate alla Sicilia e aneddoti su Villa Giulia; alle 20.30 invece la proiezione del film realizzato dalla scuola Galileo Galilei "Avrò cura di … terra!". Alle 20.45 ecco la proiezione dei cortometraggi realizzati dal Liceo Artistico Damiano Almeyda "Noi" e "Spazio-Tempo"; alle 21.30 Lucina Lanzara delizierà adulti e ragazzi con la sua voce, avvolta da un vortice di percussioni, in "Attimi di Terra". Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@terranatura.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI