TEATRO
Teatro Massimo: in scena "La traviata" di Verdi
La traviata di scena al teatro Massimo per la regia di Henning Brockhaus, con il soprano Mariella Devia, il tenore Stefan Pop e la direzione di Carlo Rizzi
Una delle opere più conosciute di Giuseppe Verdi, tratta da "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas: La traviata va in scena da mercoledì 22 a mercoledì 29 febbraio al teatro Massimo. Si tratta di un'opera il cui esordio fu segnato da un vero e proprio fiasco: la prima rappresentazione vide la luce nel teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo del 1853 e, a causa della scabrosità dell'argomento trattato, suscitò subito grande scalpore. Molti nella storia di Violetta ed Alfredo hanno rivisto le vicende personali del compositore, ricollegando il tema della la tisi, il male romantico per eccellenza, alla storia che ruota attorno la sua compagna - ed in seguito sposa - Giuseppina Stepponi, gravemente malata.
La traviata da sempre affascina non solo gli intenditori ma anche una vasta tipologia di pubblico, con il famoso brindisi "Libiam nè lieti calici" riproposto spesso nei concerti di Capodanno. La versione presentata al teatro Massimo si caratterizza per i tratti particolari, come l'allestimento che prende spunto da quello che nel 1992 fu creato dallo scenografo ceco Josef Svoboda, che prese il nome di "Traviata degli specchi": il regista concepì una struttura scenica in cui uno specchio inclinato fa da fondale, con delle tele dipinte poste su tavole sistemate sul palcoscenico, le quali, cambiate via via nel corso dell'opera, si riflettono fungendo da fondali.
La particolare scenografia viene riproposta dal regista tedesco Henning Brockhaus, il quale torna a Palermo insieme a Mariella Devia, uno dei soprani più celebri in Europa e grande interprete di ruoli verdiani. Al suo fianco nelle vesti di Alfredo il tenore Stefan Pop e il baritono Simone Piazzola. Sul podio c'è la bacchetta di Carlo Rizzi, esponente di spicco della scuola direttoriale italiana, celebre per il repertorio ottocentesco e protagonista di importanti incisioni discografiche della stessa Traviata. L'opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave manca dalle scene del Massimo dal 2007. Il costo dei biglietti va dai 15 ai 125 euro. Per ulteriori informazioni potete chiamare il botteghino del teatro Massimo al numero 091.6053580 oppure visitare il sito www.teatromassimo.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo