ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Teatro Greco di Siracusa: patrimonio storico a rischio

Il Teatro greco di Siracusa rischia di cadere a pezzi e la città cerca soluzioni per evitare il disastro: scenografie più leggere e più rispetto per il monumento

  • 10 febbraio 2016

Che prezzo ha la cultura? Se per portare avanti una delle più antiche tradizioni e spettacoli siciliani si rischia di distruggere uno dei più importanti teatri, il gioco non vale la candela. Si tratta del Teatro greco di Siracusa che, secondo gli ultimi sopralluoghi sarebbe in un grave stato di degrado tanto che che l'Unesco minaccia di annullare il riconoscimento di sito culturale.

Siracusa e l'amministrazione sono in stato di allarme e si è messa in moto per progettare sistemi di restauro, precauzioni e nuove regole per poter proteggere il sito storico, risalente al quinto secolo avanti Cristo e situato all'interno del parco archeologico della Neapolis.

Per la prossima stagione degli spettacoli classici e della lirica sarà necessario fare a meno di impalcature pesanti che rischierebbero non solo di rovinare il monumento ma di non permettere ai turisti e ai cittadini in visita di ammirarne la semplice bellezza strutturale e panoramica senza che le enormi scenografie ne compromettano l'esperienza.

Adv
Il Teatro Greco rischia di cadere a pezzi, ed è una perdita che la Sicilia non può e non deve permettersi. Saranno prese precauzioni anche nei confronti degli stessi turisti e visitatori che saranno soggetti a regole e richieste precise, quali evitare scarponi e tacchi, seguire percorsi guidati per evitare il libero "scorrazzare" delle scolaresche o usare cuscini invece di sedere direttamente nella roccia.

Nonostante la carenza di programmazione e risorse economiche, si rende necessario un progetto di restauro e prevenzione affidato ad esperti che deve essere costante, monitorando la situazione del Teatro Greco che con le sue tragedie rappresenta un volano di sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, una tradizione irrinunciabile e identitaria per Siracusa.

Intanto, alla Fondazione Inda a cui è stato affidato il progetto per i prossimi spettacoli è chiesto di seguire le prescrizioni definite dalle Soprintendenza dei beni culturali, cercando la maniera giusta per mettere in scena gli stessi spettacoli ed evitando situazioni di pericolo per il teatro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI