ATTUALITÀ
Tartarughe: apre il centro di riabilitazione a Favignana
A Favignana torna operativo il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell'Area Marina Protetta Isole Egadi che diventerà anche luogo di recupero
Un esemplare di tartaruga Caretta Caretta
Queste condizioni sono ideali per gli animali marini di varie specie: una tra queste è la tartaruga. Quella mediterranea, dalla forma tondeggiante, è la caretta caretta e può arrivare a pesare fino a 110 kg.
Si tratta di specie molto delicate che hanno spesso bisogno di cure. Con l'obiettivo di soccorrere, assistere e curare le tartarughe in difficoltà, torna ad essere operativo il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell'Area Marina Protetta (AMP) Isole Egadi.
È proprio questo il centro presso il quale è stato di recente trasportato un esemplare di caretta caretta in grave difficoltà. L’esemplare si è spiaggiato nei pressi di San Teodoro, a Marsala, ed è stato segnalato al numero dedicato di SOSTarta 328.3155313, attivo H24.
L'animale aveva una lenza che fuoriusciva dalla bocca, collegata ad un groviglio di plastica ed altri materiali. La posizione dell’amo e il tratto di lenza hanno consentito al veterinario la sua rimozione, attraverso un intervento di piccola chirurgia, e adesso la tartaruga si trova in riabilitazione.
Il Centro di primo soccorso tartarughe dell’Area Marina Protetta Isole Egadi è realizzato con i proventi della stessa Area Marina e i contributi finanziari del Ministero dell'Ambiente, dello sponsor Riomare e di Federparchi. Grazie al progetto "LIFE +12 TartaLife", finanziato dalla Commissione europea, quest'anno il centro diventerà anche un centro di recupero.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"