ATTUALITÀ
Targhe alterne: potenziati autobus e controlli
Un presidio stabile dei vigili urbani in 36 punti della città, con 72 agenti di mattina e di pomeriggio, per monitorare la circolazione a targhe alterne
Le limitazioni al transito riguarderanno i veicoli Euro 0, 1, 2 e 3, che dal lunedì al venerdì tra le 9.30 e le 18.30 potranno circolare solo a targhe alterne: ultimo numero di targa pari nei giorni con data pari, ultimo numero di targa dispari nei giorni con data dispari. Divieto di transito assoluto, negli stessi giorni e per gli stessi veicoli, dalle 8 alle 9.30 e dalle 18.30 alle 20.30, fasce orarie in cui si registrano le più alte concentrazioni di agenti inquinanti.
Nessuna limitazione, invece, per i veicoli a basso impatto ambientale (Euro 4, ibridi, elettrici, a metano, a gpl). Per il controllo sul rispetto della nuova misura antismog, sarà inoltre operativo un presidio stabile dei vigili urbani in 36 punti specificamente individuati, con l'impiego di 72 agenti nel turno della mattina e altrettanti in quello del pomeriggio. Il comando di via Dogali, poi, attiverà fino a nove unità mobili per ciascun turno che si occuperanno della vigilanza dinamica.
Per agevolare gli spostamenti in città e i collegamenti con l'area interessata dalle limitazioni al transito, sono state potenziate le linee bus del trasporto pubblico, con la modifica o l'ampliamento di alcuni percorsi e l'utilizzo di dodici vetture in più per aumentare la frequenza di passaggio. Incrementate, fra l'altro, le linee da e per il parcheggio d'interscambio di via Ernesto Basile, dove con 3 Euro gli utenti possono parcheggiare l'auto e prendere un biglietto di durata giornaliera per spostarsi in autobus. Alle linee 108, 305 e 368, già attive tra il parcheggio e le zone Indipendenza/stadio, Indipendenza/Bonagia e Politeama/ospedale Civico e stadio, si aggiungono la 318 e la 234 per la Stazione centrale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|