Targhe alterne a Palermo: si intensificano i controlli
A partire da martedì 25 giugno, controlli più serrati per garantire il rispetto delle targhe alterne: la richiesta arriva dall'assessore al Traffico Tullio Giuffrè

Il rispetto delle targhe alterne nella città di Palermo ha ormai lo stesso valore di una leggenda: a metà tra il mito e la realtà, sono davvero pochi gli automobilisti ancora attenti alle direttive sulle limitazioni alla circolazione. A ricordare che il provvedimento è ancora valido ci pensa Tullio Giuffrè, assessore al Traffico del Comune, che ha richiesto attraverso una circolare un'intensificazione dei controlli da parte della Polizia Municipale.
Nel documento si parla nello specifico di "triplicare" la sorveglianza, per assicurare il rispetto dell'ordinanza: il rafforzamento dei controlli dovrebbe partire già da martedì 25 giugno. In previsione di questo giro di vite, vi rinfreschiamo la memoria in merito alle limitazioni.
Il provvedimento è in vigore durante i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e riguarda i veicoli con omologazione inferiore a "Euro 4"; nei giorni dispari possono circolare le auto con ultimo numero di targa dispari, nei giorni pari quelle con ultimo numero di targa pari. Il perimetro dell'area interessata è delimitato da cartelli che segnalano l'ingresso al suo interno. Sono esenti dal provvedimento, quindi, le auto "Euro 4" ed "Euro 5", quelle a metano, a gpl e le ibride. La richiesta dell'assessore Giuffrè deriva dalla constazione dell'aumento dei livelli di smog (causato dal caldo) e dalla volontà di intervenire nell'attesa dell'approvazione del Piano urbano del traffico.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra le più belle al mondo c'è sempre (e solo) lei: la spiaggia siciliana non ha rivali