MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Svalutation", il nuovo singolo degli Akkura

Il disco, pubblicato da Malintenti Dischi in edizione limitata, segna il consolidamento della collaborazione con Domenico Lancellotti e Moreno Veloso

  • 31 marzo 2011

Dopo aver pubblicato lo scorso anno il loro ultimo album “Brucerò la Vucciria (col mio piano in fiamme)”, edito dalla Malintenti Dischi, gli Akkura (Riccardo Serradifalco, voce e chitarra; Sergio Serradifalco, contrabbasso e cori; Salvo Compagno, percussioni e cori; Fabio Finocchio, batteria; Marco Terzo, trombone; Claudio Montalto, tromba) tornano con un nuovissimo singolo, o meglio dire, con un nuovo disco in vinile, intitolato “Svalutation", oltre che con un videoclip omonimo, girato da Manuela Di Pisa e Igor Scalisi.

Un tour li vedrà impegnati, dal 27 aprile al 10 maggio, in 4 date brasiliane: Rio de Janeiro, San Paulo, Porto Alegre e Bahia. Il 45 giri, che è prodotto in edizione limitata, con ogni singolo pezzo numerato, vede la partecipazione del batterista Domenico Lancellotti e il chitarrista Moreno Veloso, due poliedrici musicisti e produttori brasiliani e due tra i musicisti più di spicco del panorama musicale brasiliano, con cui il gruppo aveva già collaborato durante la realizzazione del precedente album che, ricordiamolo, è stato registrato al Toca do Bandido a Rio de Janeiro.

Adv
“Svalutation” è stato registrato, invece, a dicembre 2010 al Sonoria Studio Rec di Scordia (Catania) da Vincenzo Cavalli e presso il Monoaural di Rio de Janeiro da Daniel Calvajho e missato a Palermo da Roberto Terranova. Il lato “B” del 45 giri è occupato invece dal brano “Cine Privè” di Domenico Lancellotti, un’anteprima dell’omonimo album che la Malintenti Dischi pubblicherà nei prossimi mesi e che verrà distribuito anche in Europa. Il brano “Svalutation”, portato al successo da Adriano Celentano nel 1976, è stato riarrangiato secondo il peculiare stile della band: «Abbiamo scelto questo brano - ha dichiarato Riccardo Serradifalco - per il suo testo sorprendentemente attuale che parla di un Paese, l’Italia, stordito dalla crisi, dal rincaro della benzina e dalla svalutazione della lira. La stessa cosa di cui ci si lamenta oggi in pratica con moltissimi che invocano un ritorno alla lira che tra l’altro è presente anche nel video. Il brano è stato cantato da noi Akkura, secondo il nostro stile, e dai due amici brasiliani a cui abbiamo affidato invece l’interpretazione del ritornello».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI