CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Sportfilm Festival": corti e film in concorso ai Cantieri

Si rinnova per la trentacinquesima edizione lo "Sportfilm Festival", concorso sul cinema sportivo in programma dal 10 al 14 giugno ai Cantieri alla Zisa di Palermo

Balarm
La redazione
  • 11 giugno 2014

Con l'obiettivo di supportare la candidatura di Palermo Capitale Europea dello sport 2016, si rinnova l'appuntamento con la 35° edizione della rassegna cinematografica internazionale "Sportfilm Festival", in programma dal 10 al 14 giugno ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, in cui si sfideranno tre categorie: cortometraggi, lungometraggi e paralimpico, tutti dedicati alla cinematografia sportiva.

La rassegna, presieduta da Vito Maggio e diretta da Roberto Marco Oddo, organizzata dalla Videaset con il patrocinio del Comune di Palermo ed in collaborazione con l'Università di Palermo, il Cip Sicilia, l’Amsd-FMSI Sicilia, ASC ente di promozione sportiva, si conferma appuntamento di rilievo nazionale ed internazionale per il cinema sportivo.

85 sono i film iscritti, 15 le nazioni partecipanti tra cui Brasile, Canada, Francia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Polonia, Bulgaria, Turchia, Lettonia, Svezia, Lituania, Russia, Usa e Venezuela. Le proiezioni dei 20 film in nomination si terranno il 12 e il 13 giugno ai Cantieri Culturali alla Zisa (cinema Vittorio De Seta).

La Movie Commission assegnerà le ambite statuette per il miglior corto, miglior lungometraggio e il migliore film a tema paralimpico. Inoltre come riconoscimento alle produzioni cinematografiche a grandi personaggi dello sport, della televisione e del giornalismo sportivo verrà ssegnato il Paladino d'Oro (realizzato dal maestro artigiano Alfonso Nocilla) al Gran Galà di premiazione, in programma il 13 giugno alle ore 21 all'interno del "Mundial Village" nel suggestivo Castello a Mare alla Cala di Palermo. Infine verrà assegnato il premio della citica alla memoria di Gregorio Napoli, il critico cinematografico palermitano scomparso qualche anno fa.

Inoltre è in programma venerdì 13 giugno alle ore 10 ai Cantieri Culturali alla Zisa il convegno "Sport & food lifestyle" dedicato ad attività motorie, alimentazione e stile di vita. Un legame che può dare una svolta al benessere culturale economico e sociale.

«Ci troviamo di fronte ad una storica manifestazione – ha detto l’Assessore allo Sport, Cesare Lapiana – che nel tempo ha contribuito all’internazionalizzazione della nostra città. Un evento che quest’anno contribuisce non poco a sostenere la candidatura della nostra città a Capitale europea dello sport e che aggregherà moltissimi palermitani al Mundial Village in occasione delle partite del campionato del mondo in Brasile».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI