SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Sport e spettacolo al Country per gli Italiacom Open

Schiavone ed Errani le azzurre della 25° edizione dell'Italiacom Open. Ma non solo sport: spazio anche al concerto di Anna Tatangelo nei campi del Country

  • 6 luglio 2012

La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre e allora si vince. Oppure no e allora si perde. Sembra scritto ad hoc il prologo iniziale di Match Point di Woody Allen per tutte quelle partecipanti fuoriclasse che da sabato 7 a domenica 15 luglio giocheranno nei campi del Country Club la venticinquesima edizione dell'Italiacom Open, torneo femminile di tennis con un montepremi di 220.000 dollari.

Sport ad altissimo livello sotto i riflettori dei campi in terra del circolo di via Olimpo, racchette e palline in mano, tra dritto, rovescio, servizio o battuta, le tenniste in gara si sfideranno, set dopo set, fino alla vittoria dell'agognato match point che vale il titolo. Un elenco di partecipanti altisonante: primo grande nome è quello della polacca Agnieszka Radwanska, ventitreenne, numero 3 al mondo e oggi qualificatasi per la finale di Wimbledon, già vittoriosa in altri tornei dai montepremi milionari; altra presenza importante, quella dell’azzurra Sara Errani, finalista al Roland Garros, balzata al numero 10 delle classifiche mondiali, già vincitrice di questo torneo nel 2008.

Ma vera punta di diamante del torneo è la trentaduenne milanese Francesca Schiavone, a lungo numero 1 del tennis femminile italiano e vincitrice del Roland Garros nel 2010. La giocatrice, prima donna italiana ad aver vinto un torneo del Grande Slam, manca dai campi palermitani dal 2003, anno in cui fu eliminata nei quarti di finale dalla russa Dinara Safina, poi vincitrice di quella edizione. Come ha dichiarato il direttore del torneo Oliviero Palma nell’annunciare le tre wild card, assegnate su indicazione della Federtennis: «Con l’aggiunta della Schiavone abbiamo ancora più qualificato il cast delle partecipanti, già un’eccezione per il livello di montepremi, per la presenza di due delle prime dieci del mondo. Avremo il top mondiale della terra battuta con grande soddisfazione del pubblico siciliano che potrà godere di uno spettacolo di estrema qualità».

Scorrendo la lista delle partecipanti, troviamo altre due tenniste tra le prime 20 del mondo: l'estone Kaia Kanepi e la tarantina Roberta Vinci; a loro si aggiungono altre tenniste comprese tra le prime 40 del ranking mondiale: la spagnola Anabel Medina Garrigues, la tedesca Julia Goerges, la slovena Polona Hercog, la ceca Klara Kakopalova e un'altra iberica, Carla Suarez Navarro. E per chi non potesse essere fisicamente presente al torneo, i media hanno assicurato la copertura televisiva dell’Italiacom Open nelle tv, locali e nazionali. Infatti, oltre al canale tematico Supertennis, al 224 di Sky, e a quello regionale Trm che ogni giorno saranno in prima linea nella trasmissione delle dirette, il torneo sarà visibile anche su Sport1 (Olanda), Ma Chaine Sports (Francia), OTE (Grecia) e GMG Sports (Georgia).

Ma l'Italiacom Open non è soltanto un importante appuntamento sportivo: c'è spazio anche per tutt'altro tipo di intrattenimento. Il programma della manifestazione si aprirà venerdì 6 luglio sul campo centrale con 3.500 posti a sedere, parterre compreso, con il talk show "Insieme", che vede protagonisti Salvo La Rosa e Litterio. Durante la serata i riflettori si sposteranno sulla cantante Anna Tatangelo per il suo concerto, il cui costo del biglietto è di 18 euro. Infine, per tutta la settimana sarà allestita su via Olimpo una grande mostra di antiquariato nell'ambito del "Villaggio Ospitalità".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI