MUSICA
"Splendido Splendente": Nottefonda per Rettore
Una surreale metafora del moderno vivere, dove si inserisce la lotta tra normalità e mostruosità e che la stessa Donatella Rettore ha definito "micidiale"
Prendi tre facce nerd con gli occhiali spessi e piazzali in una masseria d’uno sperduto pesino tra le montagne, accosta un motivetto in voga negli anni '80, accuratamente ri-arrangiato, e il successo è assicurato. “Splendido Splendente” è il nuovo video ufficiale dei Nottefonda scritto e diretto da Vincenzo Puglisi e prodotto da BK Productions. Il trio nisseno rispolvera uno dei più grandi successi della musica italiana re-interpretandolo in chiave rock con una originale cover che la stessa Donatella Rettore, voce originale del brano, ha definito "grintosa" e "micidiale".
Una "italian vintage british rockrage", ama definirsi la band composta dal cantante-chitarrista Peppe Milia, il bassista Gabriele Russello e il batterista Marco Longo. Insieme dal 2008 i tre sanno farsi riconoscere per il loro un rock genuino con echi surf e ritmi in levare che riprendono sonorità new wave in stile "The Strokes" e Franz Ferdinand, senza mai dimenticare le radici del pop italiano anni ’60, ’70 e ’80 con riferimenti a Lucio Battisti, Adriano Celentano e Donatella Rettore su tutti.
Un identikit inconfondibile il loro, fatto da occhialoni da vista, pantaloni a vita alta con svolte sopra la caviglia, camicie a quadri, cravattini e papillon. Un look tipicamente nerd in netta contrapposizione con lo stereotipo della rockstar dannata. E proprio di contrapposizioni tratta il nuovo video grazie ad una surreale metafora del moderno vivere, dove si inserisce la lotta tra normalità e mostruosità.
«Attraverso l’espediente degli occhiali magici - racconta Puglisi - ho voluto rappresentare l’ossessiva ricerca del bello e della perfezione estetica fino al paradosso. Una ossessione che trasforma le persone in “mostri” animati dalla corsa al denaro, dal culto del potere e dalla dissolutezza morale: tutti vizi che finiscono per soccombere a uno sguardo alternativo fatto di sobrietà e valori positivi». I Nottefonda nel 2011 partecipano alla XIII edizione del Lennon Festival ottenendo il terzo posto assoluto e il premio per il miglior testo con l’inedito “Macerie”. Alla fine dello stesso anno avviene l’incontro con il team di BK Productions che realizza in pochi mesi il video della cover “Splendido Splendente”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo