CULTURA

HomeNewsCultura

"Sicilia Queer Filmfest": cinema e visioni lgbt ai Cantieri

Dal 25 al 31 maggio torna ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo il "Sicilia Queer Filmfest" per la sua V edizione, tra corti, musica e grandi collaborazioni

Balarm
La redazione
  • 20 maggio 2015

Dare vita, forma e movimento al pensiero: l'arte cinematografica è questo e molto altro, ragion per cui è il cuore pulsante del "Sicilia Queer Filmfest", che anche quest'anno torna ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, da lunedì 25 a domenica 31 maggio.

L'internazionalità è il filo che collega questa edizione del "Sicilia Queer Filmfest", festival cinematografico a tema LGBT, alle edizioni passate, e lo rende sempre più forte: anche quest'anno l'apertura del festival è eccezionale, con un'opening night che domenica 24 maggio avrà inizio alle ore 18.30 con l'esibizione dell'Orchestra della Bottega delle Percussioni.

L'opening night, che avrà la sua madrina in Fulvio Abbate, culminerà con un appuntamento di grandissimo rilievo: la proiezione di "Eisenstein in Messico", il nuovo film di Peter Greenway la cui uscita è prevista il 4 giugno.

Adv
Dopo questa anteprima il festival avrà ufficialmente inizio (visualizza il programma completo) lunedì 25 maggio dalle ore 16.30 a mezzanotte circa, mantenendo questo orario per tutta la settimana con una serie di appuntamenti che si snoderanno tra musica, incontri e proiezioni.

Immancabile l'appuntamento che è il cuore del "Sicilia Queer": il "Queer Short", una selezione competitiva di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che affrontano tematiche lgbt o che riguardino l’eterosessualità secondo una prospettiva queer.

I cortometraggi verranno proiettati ogni giorno, e verranno premiati alle ore 20.30 di domenica 31 maggio, dopo aver ricevuto il giudizio di un'apposita giuria formata dai cineasti Véronique Aubouy, Roberto Castón, Benjamin Crotty, Davide Oberto e Tiziana Lo Porto.

Come ogni anno è immancabile la musica: saliranno sul palco dell'apposita arena allestita per l'occasione gli Akkura, Capibara, Montoya e Lady Maina, con un dj set seguito da un divertente drag show.

Torna lo spazio dedicato ai più piccini con "Cine Cucù" (visualizza il programma completo) appuntamento di gioco e formazione per bimbi da 6 a 12 anni, che ogni giorno proporrà la visione di film che contengono messaggi sull'accettazione delle diversità, dei ruoli e delle differenze di genere.

Durante il festival torna anche "Summer School internazionale delle differenze e delle identità plurali", realizzata in collaborazione con Goethe Institut, Istituto Cervantes e Institut français e con l'Università degli Studi di Palermo, con attività dedicate a "Materie lettere, lingue padri. Generi, visioni e nuove educazioni" che si svolgeranno anche presso l'ex Convento di Sant'Antonino (visualizza il programma completo).

L'ingresso al festival ha un costo variabile a seconda della tipologia di biglietto o di abbonamento scelto: l'ingresso singolo ha un costo di 5 euro intero e di 4 euro ridotto con queercard, quello giornaliero ha un costo di 10 euro intero e di 8 euro ridotto queercard. Si può inoltre scegliere se tesserarsi: la "Tessera Festival" ha un costo di 50 euro intero e di 35 euro ridotto queercard, mentre la "Tessere sostenitore" ha un costo di 100 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma completo del festival, visualizzare il sito web del "Sicilia Queer Filmfest", visitare la relativa pagina Facebook o contattare i numeri 338.9978524 o 328.4219198.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI