CULTURA

HomeNewsCultura

"Sicilia Queer Filmfest 2012": tutte le anticipazioni

Sette giorni di festival per 57 film in programma: ritorna a Palermo il "Sicilia Queer Filmfest 2012" dall'1 al 7 giugno, con madrina d'eccezione Luxuria

  • 16 maggio 2012

Un festival interamente dedicato alla settima arte, ovvero il cinema, sublimazione moderna di differenti forme d’arte come la fotografia, la letteratura, ma anche la musica, la scultura e il teatro che in esso trovano un’autentica sintesi. Dopo il successo dello scorso anno che ha visto come madrina d’eccezione Mariagrazia Cucinotta, torna a Palermo il Sicilia Queer Filmfest 2012, festival internazionale di cinema GLBT e nuove visioni da venerdì 1 a giovedì 7 giugno. Nella serata inaugurale del primo giugno condotta da Filippo Luna, ospite della serata al Cinema Rouge Et Noir sarà Vladimir Luxuria.

Sette giorni di festival per 57 film in programma, tra lungometraggi, documentari e anche cortometraggi, tutti proiettati in prima assoluta in Sicilia, con molte anteprime italiane e internazionali. La rassegna, diretta da Alessandro Rais, prevede anche quattro tavole rotonde, quattro presentazioni di libri a tematica queer, tre mostre di arti visive, e quest’anno uno spettacolo teatrale. Tra le iniziative, inoltre, sono previste due selezioni dedicate ai cortometraggi e ai lungometraggi: la prima, Queer Short, è una prova concorsuale internazionale di cortometraggi che porta sul grande schermo quindici proiezioni in anteprima assoluta dal Canada all’Australia, dalla Francia agli Stati Uniti. La seconda, invece, Panorama Queer, presenta una cernita di lungometraggi e documentari di tutte le nazionalità, geniali, divertenti, intensi, a volte di sconvolgente attualità, per scoprire una produzione cinematografica d'autore. La Giuria della seconda edizione sarà presieduta da Emma Dante.

Quest’anno, tra una proiezione e l’altra, viene reso omaggio al critico francese Serge Daney, nel ventennale esatto della sua morte, con una sezione a cura di Andrea Inzerillo dal titolo "Carte postale à Serge Daney". Altro ossequio, inoltre, per Werner Schroeter, regista teutonico considerato maestro del nuovo cinema tedesco, scomparso due anni fa, con la proiezione del documentario "Mondo Lux" che gli ha dedicato Elfi Mikesch. Accanto alle proiezioni, in orario pomeridiano anche tante presentazioni di libri, nella sezione “Letterature Queer” coordinata da Silvia Antosa. Infine, sarà assegnato a Eduardo Mendicutti, scrittore e giornalista spagnolo, nonché attivista omosessuale, il "Premio Nino Gennaro", dedicato a un artista o intellettuale che si sia distinto in modo particolare per la sua attività e il suo impegno finalizzati alla diffusione internazionale della cultura queer, alla valorizzazione delle differenze e alla difesa dei diritti delle persone glbt. Per abbonamenti e prevendite è già possibile chiamare il numero 337.6936471.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI