MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Sfumature jazz al Santa Cecilia con la Stagione del Brass

Solisti internazionali e nuovi talenti: torna da martedì 29 novembre la nuova Stagione del Brass Group, che porta al Real Teatro Santa Cecilia jazz e grandi nomi

Balarm
La redazione
  • 3 novembre 2016

Lo scrittore e trombettista Boris Vian diceva che senza il jazz, la vita sarebbe un errore. Così anche a Palermo si sente l'esigenza di dare spazio ad un genere musicale così fondamentale, grazie alla nuova Stagione del The Brass Group al Real Teatro Santa Cecilia (via Teatro Santa Cecilia 5).

Dodici concerti più sei appuntamenti fuori abbonamenti, tutti con inizio alle ore 20.35: sono questi i numeri del Brass, che inaugura "Brass in Jazz 2016/2017", diretta da Luca Luzzu, martedì 29 novembre con un grande artista, il cantante e pianista americano Peter Cincotti, che dedicherà la sua esibizione proprio a Palermo.

La stagione continua sabato 3 dicembre con l'Orchestra Jazz Siciliana in "Porgy and Bess & Rhapsody in blue" e con due esibizioni di rilievo a gennaio: quella del Becki Biggins Quartet di sabato 14 gennaio e quella di Claudio Lo Cascio il 28 gennaio.

Febbraio vedrà invece tre protagonisti: Stochelo Rosemberg, in scena sabato 11, la voce black di Alessandra Salerno con un concerto dedicato ad Amy Winehouse sabato 18 e le scoppiettanti The Blue Dolls con il loro "Mille lire al mese", sabato 25.
Adv
Si continua con altri quattro concerti a marzo: l'esibizione del Kenny Garret Quintet lunedì 6, quella del Fabrizio Bosso Quartet sabato 11, dell'Orchestra Jazz Siciliana con il suo "Country and Jazz" sabato 18 marzo e l'appuntamento con Ida Nielsen e il suo tributo a Prince il 25 marzo.

La Stagione si chiude, infine, sabato 8 aprile con il concerto di Tom Gaebel, definito l'erede di Frank Sinatra. Appare chiaro che il programma del Brass sia variegato, con contaminazioni suggestive che vanno dallo swing al gipsy e con spazi dedicati anche agli artisti emergenti.

Come già accennato sono previsti anche sei appuntamenti fuori abbonamento: l'11 novembre è la volta di Antonio Forcione e Sarah Jane Morris, il 10 dicembre tocca a Gegé Telesforo & Urban Fabula e il 17 dicembre l'appuntamento è con il Palermo Spiritual Ensemble.

Il 4 febbraio spazio al il trio di Francesca Tandoi, mentre il 22 aprile il Teatro si riempie di note con le tromboniste Karin & Mimmi Hammer. I concerti fuori abbonamento si concludono con lo jazz tribute a Whitney Houston di Lucia Garsia, in programma il 6 maggio.

È già aperta la campagna abbonamenti, che vanno da 180 a 100 euro. I singoli concerti, invece, hanno un costo che va da 25 a 15 euro. Per maggior infomrazioni + possibile consultare il sito web del Brass Group o telefonare al numero 091.7782860.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI