MUSICA
"Settimana di Musica Sacra": sacro e bello a Monreale
Giunge alla sua 55esima edizione la storica rassegna di Monreale, tra bellezza e note: appuntamento dal 30 ottobre all'8 novembre con la "Settimana di Musica Sacra"
Alcuni anni di silenzio, alcuni anni di pausa per pensarsi, ripensarsi e ripartire: torna quest'anno, da venerdì 30 ottobre a domenica 8 novembre la "Settimana di Musica Sacra" di Monreale che si svolge all'interno del suggestivo Duomo del paese, nella Chiesa della Collegiata sempre a Monreale e a Palermo nelle sedi della Chiesa di San Massimiliano e della Chiesa del Santissimo Salvatore.
La manifestazione, tenutasi l'ultima volta nel 2011, torna in scena con l'intento di riprendere la sua continuità, a partire da questa cinquantacinquesima edizione, diretta dal maestro Dario Oliveri, direttore artistico dell'Associazione Siciliana Amici della Musica. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e iniziano alle ore 21.
Dal tardo medioevo fino alla musica del nostro tempo: tutti i concerti (visualizza il programma) consentono agli spettatori di percorrere un importante cammino che si caratterizza per ampiezza e accuratezza, e che quest'anno si lega ad un altro importante evento: la prima "Borsa del Turismo delle Religioni".
«L'approssimarsi del "Giubileo Straordinario della Misericordia" - dichiara l'assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi - dà ulteriore slancio alla decisione di puntare sulla promozione del turismo religioso-naturalistico, sviluppando un segmento che ha grandi potenzialità soprattutto in direzione dell'ospitalità diffusa, in sintonia con un turismo assolutamente sostenibile e compatibile con i beni naturalistici e culturali dell'Isola».
Alla "Borsa" si lega concerto inaugurale di venerdì 30 ottobre, che propone una vasta scelta delle Cantigas de Santa Maria di Alfonso X con l'esibizione dell'Ensemble Micrologus. La "Settimana di Musica Sacra" proseguirà, invece, sabato 31 ottobre alla Chiesa della Collegiata, con il concerto "La Voce del Sacro".
La manifestazione come già accennato, prevede momenti di incontro tra attualità e antichità: lunedì 2 novembre sarà, ad esempio, la volta di Moni Ovadia e de GliArchiEnesemble alla Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo, mentre venerdì 6 novembre sarà la volta del Ring Around Quartet.
La manifestazione si concluderà con un grande ritorno: si esibirà nuovamente al Duomo di Monreale l'Orchestra Sinfonica Siciliana, che insieme al Coro Ars Antica eseguirà il "Gloria" di Vivaldi e il "Magnificat" di Bach.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio