TEATRO
"Sensi Contemporanei" arriva al Montevergini
Incontri, proiezioni e concerti per avvicinare i palermitani all’arte contemporanea: ultima tappa di "Sensi Contemporanei" al Nuovo Montevergini
Dopo il grandissimo successo delle tappe di Vittoria, Siracusa e Racalmuto, ecco arrivare anche a Palermo il progetto Sensi Contemporanei in Sicilia - Tradimenti, volto alla promozione e alla diffusione dell'arte contemporanea nelle regioni del Sud Italia. L’evento si terrà sabato 23 e domenica 24 gennaio presso l’Atelier del Nuovo Montevergini (piazza Montevergini 8), che per l’occasione riaprirà i battenti. Sensi Contemporanei in Sicilia è frutto di un’iniziativa sviluppata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, d’intesa con le Regioni, e grazie alla collaborazione tra il Teatro Stabile di Torino, l’OTC Onorevole Teatro Casertano e ATS Spazio Zero – Teatro dei Cantieri. Il progetto, ad ingresso libero, vede ricche e intense tematiche, un percorso teatrale che andrà a toccare, nel contempo, la video arte, la fotografia e l’arte contemporanea.
Dopo la tappa trapanese di venerdì 22 gennaio, in cui La Compagnia OTC, partecipa ad un incontro con i componenti del Laboratorio di costruzione del personaggio “Tradimenti e Tragedie”, aperto a tutte le scuole medie superiori del territorio, (presso l’Auditorium Santa Chiara, nella sede del Seminario Vescovile, alle ore 11) e la messa in scena dello spettacolo “Tradimenti” (presso il Teatro Tito Marrone di Trapani, ore 21), sabato 23 alle 12 verrà proposto a Palermo un incontro aperto al pubblico tra i rappresentanti degli enti e delle istituzioni coinvolti e la Onorevole Teatro Casertano. Nicoletta Braschi, Enrico Ianniello, Tony Laudadio e Nicola Marchitiello, insieme al regista Andrea Renzi e lo scenografo e costumista Lino Fiorito, incontreranno la cittadinanza per tirare le somme e presentare gli esiti di questo intenso e sfaccettato progetto che ha coinvolto l’intera isola.
Domenica 24 alle 19.30 verrà presentato il poliedrico video-artista siciliano Giuseppe La Spada, con il suo intervento di video e fotogrammi, accompagnato dalle sonorità di Con_Cetta. Palermitano, web designer di marchi internazionali, ma soprattutto collaboratore di Sakamoto e Fennesz in numerosi eventi che giocano sull’interazione tra video e musica in giro per il mondo, La Spada ha proiettato perfino al Ground Zero di New York, ma mai nella sua città di provenienza. Questa è la prima volta. L’ingresso agli eventi è aperto al pubblico; per maggiori informazioni potete consultare il sito www.teatrodeicantieri.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri