ARTE E ARCHITETTURA
Segnali di cambiamento: l'arte degli studenti
Un'intera giornata di esposizione per quaranta studenti. L'obiettivo: esprimere attraverso l'arte le tensioni e il dibattito sul futuro dell'istruzione italiana
Giovedì 20 novembre, dalle 10 fino alle 24, i locali di spazioBquadro (in via XII Gennaio, 2) accoglieranno l'esposizione “Segnali di cambiamento” realizzata dall'agenzia “Bquadro Eventi e Comunicazione” in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Palermo e la relativa consulta studentesca. Quaranta studenti dell'Accademia tenteranno di trasporre in arte le tensioni legate ai cambiamenti che le normative recentemente varate porteranno nella scuola e nell'università.
Tensioni per lo più di protesta, di aperta contestazione, ma nessun punto di vista è escluso: più che un particolare fronte dell'opinione studentesca, si cerca infatti di testimoniare la profonda risonanza emotiva, l'intensità del dibattito, e il concitato fervore degli studenti di fronte a questa difficile fase della vita del nostro Paese. Senza quindi alcuna presunzione di rappresentare tutte le opinioni sulla legge 133, piuttosto con l'intento di veicolare la comunicazione, la discussione, il confronto tramite un linguaggio diverso, quello appunto dell'arte.
Non ci sono vincoli sulle forme: agli studenti è stata affidata una semplice traccia che lascia piena libertà sul mezzo espressivo. Saranno presenti quindi opere di pittura, installazioni, scultura, videoarte, fotografia, incisione, grafica e performance anche musicali. L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni sull'evento, contattare il 335.6079346.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno