ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Scegli, cambia, combina": Palermo vive nuove mobilità

Bike sharing, tram e pedonalizzazioni: Palermo e le sue nuove dinamicità. Dal 16 al 22 settembre via alla "Settimana della Mobilità" tra incontri e social contest sulla città

  • 16 settembre 2015

Palermo e la sua evoluzione, non è un’utopia, ma una lenta e progressiva realtà. Non solo macchine e motori, ma anche bike, metro e un nascente tram: la città modifica i suoi spazi e combina nuove dinamicità.

“Scegli, cambia, combina”, è questo lo slogan scelto per la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, promossa da Comune e Università, che si terrà a Palermo dal 16 al 22 settembre.

Una settimana piena di incontri ed eventi in città (visualizza programma completo) per diffondere un’idea diversa di mobilità, volta a promuovere l’intermodalità e la giusta combinazione di mezzi di trasporto.

Dall’implementazione dei mezzi pubblici, all’utilizzo del nuovo servizio di bike sharing, come afferma l’assessore alla Mobilità Giusto Catania: «Abbiamo scelto uno slogan che mette insieme tre verbi (significativi ndr), “scegliere”, la possibilità, cioè, di puntare su una modalità diversa di muoversi in città, “cambiare”, rinnovare, cioè, la mentalità dei cittadini, e poi il verbo “combinare”, per indicare che si possono coniugare modi diversi per attraversare la città di Palermo».

Adv
Tra gli appuntamenti previsti nel corso della settimana, tre incontri tra cittadinanza e associazioni presso l’Ex Real Fonderia alla Cala, in cui l'Amministrazione farà il punto sui cantieri aperti e le ripercussioni, presenti e future, sulla mobilità cittadina, il primo dal titolo “La città futura”, previsto per mercoledì 16 settembre alle ore 18; il secondo sul dibattuto tema delle pedonalizzazioni, “La città pedonale, previsto giovedì 17 settembre sempre alle ore 18; il terzo, “La città sicura”, in programma venerdì 18 settembre, sui temi dell'educazione stradale, sulla sicurezza e sul rispetto del codice della strada, insieme agli agenti della Polizia municipale.

Quarto incontro, poi, quello sul Piano Mobilità dolce del Comune di Palermo, previsto per lunedì 21 settembre presso l'aula Giuseppe Capitò dell'Università degli Studi.

Il 22 settembre, inoltre, sempre presso l'Ex Real Fonderia alla Cala, alle ore 17.30, le associazioni Palermo ciclabile FIAB, Addio Pizzo e Parco Villa Turrisi presenteranno alla cittadinanza un percorso ciclo-pedonale sul tracciato della linea ferroviaria dismessa.

In programma per la manifestazione, anche un social contest fotografico: un concorso di idee per giovani universitari, una giornata senza auto, l'ormai classica "Selle di stelle", un laboratorio mobile per il monitoraggio dell’aria e una pedalata per ricordare il beato Pino Puglisi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI