ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Santa Lucia e la cuccìa": Palermo prepara la gran festa

Culto e tradizione culinaria si mischiano nella festa di Santa Lucia. Il Comune di Palermo apre un bando per commercianti e associazioni. Iscrizioni sino al 26 novembre

  • 16 novembre 2015

Dicembre. Mese in rosso, di gioia, rinascita e… di cuccìa. Tra le tradizioni popolari più sentite a Palermo, quella di Santa Lucia ha un primato indiscusso, seconda a quella identitaria della Santuzza.

L’usanza di celebrare il ricordo della salvezza dalla carestia, non consumando pane, pasta e derivati del frumento è una tradizione gastronomica siciliana che si rinnova nel tempo tra le generazioni.

Ma, poiché in Sicilia non ci si fa mancare mai nulla, il digiuno è sostituito da una varietà di menù davvero di rispetto: arancine, panelle, preparati di patate e la dolcissima cuccìa con ricotta e grano bollito.

Tradizione, cultura ed enogastronomia promuovono ancora oggi le potenzialità produttive del territorio siciliano. Ed è proprio in onore della Santa portatrice di luce, che l’Assessorato al Lavoro, Impresa e Sviluppo Economico promuove per la prossima ricorrenza del 13 dicembre una manifestazione enogastronomica cittadina che coinvolge tutte le 8 Circoscrizioni cittadine: una festa che possa arricchire l’offerta turistica, dando il meritato riconoscimento alla tradizione produttiva locale.

Adv
La giunta municipale ha condiviso, così, l'iniziativa dell'Assessorato Attività Produttive denominata Manifestazioni "Enogastronomiche Autunno 2015" tra le quali rientra la festa di Santa Lucia, aprendo un bando (visualizza bando completo) per imprenditori commerciali, associazioni di categoria e non per l’invio di progetti nell’ambito della festività. I progetti dovranno pervenire entro il 26 novembre all’indirizzo suapfacile@cert.comune.palermo.it.

Le proposte riguarderanno attività da svolgersi nelle piazze selezionate da bando, coinvolgendo le aree culturali interessati, tra le tante: Piazza Sant’Anna, Piazza Bologni, porzione pedonalizzata di via Maqueda, Piazza Ponte Ammiraglio, spazio verde tra Via Ausonia e Viale Strasburgo, Piazza Mondello e altre.

Tra le attività proposte, inoltre, due concorsi cittadini: l’uno, esclusivamente gastronomico dal titolo “Santa Lucia e la cuccìa” rivolto a studenti degli istituti Alberghieri e a pasticceri; il secondo, rivolto alle attività commerciali non gastronomiche, prevedrà l’allestimento di vetrine con specifica attinenza alla festività. I partecipanti a quest’ultimo potranno inviare foto e video della propria vetrina entro il 18 dicembre.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI