CULTURA

HomeNewsCultura

San Vito Lo Capo: concerti ed eventi al "Cous Cous Fest"

Torna anche quest'anno a San Vito Lo Capo l'appuntamento con il "Cous Cous Fest", festival di integrazione culturale, tra degustazioni, musica e spettacolo

Balarm
La redazione
  • 23 settembre 2013

C'è chi non ci crederà, ma assaporare un piatto di cous cous è come fare un biglietto per un viaggio tra tradizione ed esotismo. Comprendere le differenze legate al paese di provenienza è un'esperienza irrinunciabile, che anche quest'anno, da giovedì 24 a domenica 29 settembre, torna a San Vito Lo Capo per la sedicesima edizione del "Cous Cous Fest - Festival of Cultural Integration".

IL Cous Cous Fest punta sull'integrazione culturale da un tempo ormai davvero lungo, facendo del protagonista della manifestazione, il cous cous, un ponte tra le culture e un veicolo di confronto fra di esse. Quest'anno ben nove paesi si presenteranno a San Vito Lo Capo: Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia, Francia, Egitto, Israele e Costa D'Avorio. Ognuno dei paesi in questione presenterà uno chef che si cimenterà in una sfiziosa gara.

Ma gli appuntamenti del Festival non prevedono solo la competizione (visualizza il programma completo): si comincia già sabato 21 e domenica 22 settembre alle ore 12 a mezzanotte, con un'anteprima di due giornate dedicate al cous cous del mondo e di San Vito Lo Capo, comprendente parentesi musicali e mostre artigianali. Si inizia, invece, ufficialmente martedì 24 settembre: San Vito Lo Capo brilla di iniziative: dall'aperitivo a sole 3 euro -che si terrà ogni giorno- alla cerimonia di inaugurazione che culminerà nell'esibizione di Francesco De Gregori in piazza Santuario alle ore 22.30.

L'imbarazzo della scelta tra gli appuntamenti continua anche mercoledì 25 settembre, quando si aprono le eliminatorie per la gara internazionale, si terrà il "Cous Cous Solidale di Medici Senza Frontiere" e si attenderà l'arrivo sul palco di piazza Santuario, alle ore 23, di Max Gazzè. Ancora musica, esposizioni e degustazioni giovedì 26 e venerdì 27 settembre: continuano le eliminatorie della gara e si esibiscono i Sud Sound System e le Iotatola.

Sabato 28 settembre, alle ore 14, ci si potrà cimentare nella preparazione del cous cous mentre dalle 21.30 a mezzanotte doppio appuntamento con la musica in piazza Santuario con le Malmaritate e con un dj set di Balcan Grill e Pravda and Berna Chef. Si chiude, infine, domenica 29 settembre con la proclamazione del paese vincitore della gara di cous cous e con una cerimonia di chiusura condotta da Eliana Chiavetta e Tinto, seguita da una sfilata di moda di nome "Botanical" curata dall'Accademia Del Lusso.

All'interno del Cous Cous Fest sarà possibile acquistare i ticket per la degustazione al prezzo di 10 euro - comprendente una porzione di cous cous, un bicchiere di vino e un dolce siciliano - o per gli eventi dedicati a coadiuvare i progetti di Medici Senza Frontiere in Siria al prezzo di 15 euro -comprendenti una porzione di cous cous, un bicchiere di vino e un dolce siciliano - mentre per quanto riguarda i concerti l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ed è necessario ritirare la card gratuita all'ingresso del Palabia 40 minuti prima dell'inizio dell'appuntamento.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI