LIBRI
"Ruggero e la Macchina del Tempo": il libro di Chiara Taormina
Una fiaba fatta di buoni sentimenti e ingegno: è "Ruggero e la Macchina del Tempo", il libro della scrittrice palermitana Chiara Taormina con la prefazione di Luis Sepulveda
Non una semplice fiaba ma un modo per fare in modo che adulti e piccini possano divertirsi, ragionare e sognare insieme: il libro, che consta di 88 pagine, è edito da Il Ciliegio e vanta una prefazione di rilievo.
A scriverla è infatti Luis Sepulveda, autore di "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" che ringrazia l'autrice «per questa bella storia che leggerò ai miei nipoti accanto al fuoco».
E non si può non concordare con lo scrittore cileno: leggendo la storia si ha infatti una sensazione di divertente leggerezza che non inficia il messaggio trasmesso dalla fiaba, che racchiude una morale attualissima.
Il cammino del coniglio Ruggero e del pulcino Samù è pieno di significato, non solo per una questione di crescita dei protagonisti, ma anche per il loro modo di rappotarsi al terzo compagno, apparso improvvisamente nelle loro vite.
In prima battuta i due protagonisti decidono di accogliere il coniglietto, cercando di farlo sentire a casa. Tuttavia, Ciuffo continua a essere triste ed è per questo che Ruggero e Samù si rivolgono alla Regina delle Fate, che suggerisce loro di costruire una macchina del tempo.
Con questa strana macchina potranno tornare al momento in cui Ciuffo è stato abbandonato. Ma non è un percorso facile: durante quest'avventura fatta di significati importanti i protagonisti dovranno affrontare personaggi malvagi, che si contrapporranno al loro buon cuore.
Compassione, accoglienza, spirito e inventiva: in "Ruggero e la macchina del tempo" non manca nulla, neanche le illustrazioni di Mirko Maselli, che rendono l'ingresso nel racconto ancora più facile e rendono il libro piacevole da leggere e da guardare.
"Ruggero e la macchina del tempo" è in vendita in tutte le librerie e sulle principali piattaforme di vendita online, e ha il costo di 11.50 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"