MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Rosario Giuliani e Urban Fabula: jazz, sax e originalità

Sassofono, emozioni e talento: venerdì 13 marzo l'appuntamento è al Palermo Jazz Club con il musicista Rosario Giuliani, accompagnato dal trio Urban Fabula

  • 10 marzo 2015

È nato a Terracina, dove, quando era più giovane, il jazz non esisteva. O almeno, non era così diffuso. Eppure, giovanissimo, si è prondamente innamorato di questo genere così lontano dal suo luogo d'appartenenza, incontrandolo per caso, facendosi trasportare dal ritmo. Ed è diventato un vero talento: stiamo parlando del sassofonista jazz Rosario Giuliani, classe 1967, che venerdì 13 marzo salirà sul palco del Palermo Jazz Club.

Un appuntamento che si sdoppierà, come di consueto per il Palermo Jazz Club, con un primo set alle ore 21.15, e un secondo alle ore 22.30. Un doppio concerto che porta in scena la magia di un cammino iniziato a dodici anni, quando gli occhi di Giuliani incontrarono uno spartito del grande Charlie Parker.

Una storia d'amore, un colpo di fulmine che spinge il musicista a completare gli studi e a sviluppare un tipo di suono particolare, riconoscibile e unico, che pur ispirandosi a grandi artisti del jazz mantiene una propria personalità.

Adv
Il suo stile unico ben si coniuga con il trio siciliano Urban Fabula composto da Seby Burgio, Alberto Fidone e Peppe Tringali: insieme, i musicisti daranno vita ad un repertorio che ha il sapore del jazz di Coltrane ma che, allo stesso tempo, prende il gusto dell'interpretazione personale che solo la vasta esperienza del sassofonista può restituire.

D'altro canto non ci si può aspettare di meno dal sassofonista, che, tra le altre cose, ha collaborato all'incisione di colonne sonore di film con maestri di fama internazionale come Ennio Morricone, Luis Bacalov,Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Riz Ortolani.

Ha inoltre partecipato al progetto "Land of the sun" con Charlie Haden e Gonzalo Rubalcaba. I suoi album, "Luggage", "Mr. Dodo", “More Than Ever”, "Anything Else" e "Lennie's Pennies" sono l'esempio di come il suo suono e la sua tecnica siano influenzati da artisti di fama internazionale senza risultare mere copie.

Il costo dei biglietti è di 15 euro (posto numerato) e 10 euro (sgabello). I biglietti possono essere acquistati online sul sito del Palermo Jazz Club o al botteghino la sera stessa del concerto ma è consigliata la prenotazione al numero 366.7864007.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI