LIBRI
Rosanero in trecento immagini
TITOLO: “Il Palermo racconta. Storie, confessioni e leggende rosanero”<br> AUTORE: Giuseppe Bagnati, Vito Maggio, Vincenzo Prestigiacomo<br> EDITORE: Grafill Editore, 256 pagine a colori con oltre 300 immagini, 20 euro
E' stato presentato il 15 giugno scorso al Palace di Mondello (Palermo) il libro incentrato su una passione che ha ormai contagiato tutta la città: “Il Palermo racconta. Storie, confessioni e leggende rosanero”. Tutto come in un film. Corrono gli anni Trenta con epiche sfide e passioni. Cominciano a mettersi in luce i primi campioni del calibro di Carlo Radice, il bomber "Vichingo" originario di Monza ed idolo del Littorio. Il libro firmato a sei mani da tre penne della carta stampata, racconta gli eventi attraverso un autentico spettacolo fotografico, con oltre trecento istantanee inedite e numerose curiosità. Si tratta di un vero e proprio viaggio che parte dal padre fondatore del Palermo ed è raccontato da Fina e Franz Majo Pagano, figli di Ignazio. Punto d’arrivo: la cronaca di oggi con testimonianze e ricordi di amici, parenti, allenatori, che confessano i segreti di Luca Toni, Eugenio Corini, Francesco Guidolin, Pietro Accardi e Tanino Vasari.
I tre autori, giornalisti accomunati dalla passione per il calcio, sono: Giuseppe Bagnati, Vito Maggio e Vincenzo Prestigiacomo che riportano storie suggestive con garbo e occhio attento ai personaggi, dosandone bene gli aneddoti che non trascurano neanche le melenzane di Anzolin o il callo di Calvani. I racconti s’intrecciano con miti e leggende: da Il principe inedito alle risse di Sukru fino a De Grandi, meglio conosciuto come “Fiordaliso” o il Vilardo che visse due volte, fino alla verità sull'86. Vengono ricostruite tutte le promozioni in serie A e non mancano i momenti di gloria con Burgnich, Buttini, D'Este, Citterio. In chiusura del volume, diverso spazio è dedicato al diario di quest'ultima stagione. Il libro nasce dall’esperienza e dal lavoro svolto dai tre giornalisti, Prestigiacomo, Maggio e Bagnati, tra le pagine della “Gazzetta dello Sport” e non solo: una vita per raccontare delusioni e successi color rosanero.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|